Orchi-epididimite

Salve a tutti,
Vi espongo il mio problema, 8 di questo mese sono andato al pronto soccorso per dolore al testicolo sinistro, avevo come una pallina, al pronto soccorso mi hanno mandato subito in urologia, mi hanno fatto una palpazione , un' ecografia ed un eco doppler, ed è risultato (già dalla palpazione) un epididimite, il dottore del pronto soccorso mi ha dato mezza bustina d'aulin al giorno per due giorni.
Dopo 5 giorni era migliorato, ma il dolore era ancora moderato, mi sono recato dal medico di famiglia e mi ha prescritto l'antibiotico ciprofloxacina per due volte al giorno per 5 giorni. La mia paura è che potrebbe essere una torsione, ma se la fosse sarebbe risultata all'ecografia giusto? Quanto ci metterò a guarire? La cura è quella giusta? Per Natale sarò guarito?
Grazie dell'attenzione e scusate per le mille domande.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la possibilità di una torsione del funicolo è sempre da considerare attentamente nei dolori dello scroto alla sua età, ma da quello che ci riferisce (valutazione specialistica immediata con esecuzione di accertamenti opportuni) si direbbe che questo pericolo sia stato escluso con certezza. Dando quindi per scontata la diagnosi di lieve infiammazione dell'epididimo, la cura seguita è certamente corretta. Ovviamente la situazione non si risolve mai per incanto e qualche fastidietto può persistere anche per alcune settimane ancora. Beva molta acqua ed indossi sempre degli slip molto aderenti, od un sospensorio anatomico, anche a letto, per limitare al massimo i movimenti dei testicoli.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per quanto riguarda i rapporti sessuali e la masturbazione credo che siano da evitare giusto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
non vi sono assolutamete controindicazioni ad una normale attività sessuale, senza eccessi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Ultime cose è normale accusare dolore anche a tutto il basso ventre? Poi ho palpato l'epididimo e sono entrambi della stessa dimensione piu o meno è un buon segno? Poi mi sono masturbato e ho trovato sollievo e ho notato come uno sgonfiamento dei testicoli.
Mi sembra anche che l'altro testicolo faccia male è dovuto all'infiammazione, oppure è solo una mia sensazione?
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettorem,

non si faccia vincere dalle ansie e dalle letture del web. se ha vauto un dolore, è stato valutato e visitato da dei medici, la diagnosi di epididimite è assolutamente verosimile
terapia antibiotica, antinfiammatoria, riposo sessuale per alcuni giorni
Nulla di più
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sono confuso... quindi mi devo astenere da ogni pratica sessuale quindi anche la masturbazione...
Perchè il suo gentile collega mi ha appena detto che non vi sono controindicazioni.