Il medico in questione mi ha detto che la masturbazione fa male alla prostata

Salve. Ieri sono stato dall'urologo a causa di saltuari dolori sotto la cintura che interessavano in particolare il testicolo destro. L'urologo, dopo avermi fatto alcune domande a cui ho risposto seppure con imbarazzo, mi ha detto che il problema era la prostata che si era infiammata in seguito ad un frequente uso della masturbazione. E qui giungiamo al mio dubbio. Il medico in questione mi ha detto che la masturbazione fa male alla prostata. Io invece sapevo che l'eiaculazione prevenisse persino il cancro alla prostata. Infine mi chiedo se dovrò rinunciare all'autoerotismo. Vorrei un ulteriore parere da un esperto. P.S: L'urologo mi ha prescritto delle compresse di permixon da prendere una al giorno per un mese intero. Chiedo il vostro generoso aiuto. Spero di ottenere risposte tempestivamente che riescano a placare le mie preoccupazioni. Cordiali saluti e ringraziamenti anticipati.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile giovane lettore,

non si stressi inutilmente!

Molto probabilmente non ha ben compreso il messaggio del suo urologo che le avrà consigliato di moderare la sua attuale attività masturbatoria, visti i fastidi acuti, che lei sembra lamentare, e che sembrano riferiti ad un problema infiammatorio acuto della prostata.

Si calmi, segua le indicazioni datele e si legga nel frattempo questi articoli di approfondimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. E alla luce di essa. Secondo lei:

-Quali sono i limiti da rispettare per l'autoerotismo (cosa intende per moderazione)?

-Dovrei astenermi del tutto?

-Il medico diceva una volta a settimana (al massimo).

Prima della visita ero solito masturbarmi una volta al giorno.

Il periodo di moderazione o astensione interessa solo il mese di cura oppure per sempre?

Spero di non essere indiscreto nel fare queste domande. Cordiali saluti e ringraziamenti rinnovati.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua l'indicazione datale del suo urologo che conosce il suo problema nello specifico, cosa che a noi manca!

Il periodo di "moderazione" glielo indicherà sempre il suo urologo e generalmente si limita alla fase acuta di un problema infiammatorio.

Ancora cordiali saluti.