Di nuovo prostata infiammata

buongiorno
Premetto che nel 2007 ho avuto una prostatite che per curare ci ho messo quasi un anno
Da quel momento mi è capitato ogni tanto di sentire fastidio al testicolo sinistro e all'inguine ma a eccezione di una minima punta d'ernia inguinale (che sia l'urologo che il medico di base pensano che non possa essere la causa) gli esami non hanno evidenziato niente.
La settimana scorsa mi è tornato questo fastidio e in più un senso di pesantezza di costrizione all'altezza del basso ventre e del testicolo sinistro.
Sono tornato dal mio urologo che mi ha prima controllato di nuovo l'ernia inguinale confermandomi che è solo una puntina, poi mi ha fatto l'esame della prostata (provocandomi qualche fastidio quando l'ha premuta) che è risultata infiammata
Pensavo che mi prescrivesse un antibiotico invece
Mi ha prescritto
per 10 giorni una supposta al mattino di topster e una alla sera di Oki
poi per 40 giorni del prostadep
che ne pensate?
Altra domanda che mi sono scordato di fargli alla visita: meglio comunque seguire anche una dieta ?

Grazie 1000
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente sulla terapia prescritta non è nostrop uso commentare in quanto il collega che l'ha vista ha i vantaggio rispetto a noi di averla visistata e pertanto può avere la percezione di come stanno le cose. per quanto rigurda la dieta è sicramente cosigliabile evitare tutti quegli alimenti irritanti per la prostata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta velocissima!
certamente capisco che non vogliate commentare la terapia prescritta, una sola domanda perchè non mi è chiaro: l'infiammazione della prostata può passare quindi anche senza antibiotici?
Adesso cercherò una lista di cibi e bevande che potrebbero irritare la prostata

Grazie ancora e tantissimi auguri di buon natale e buona feste!
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Buonasera,
dopo 5 giorni di antinfiammatori ancora i fastidi non si sono attenuati e in più ho iniziato a soffrire di stipsi
Naturalmente porterò a termine la cura poi risentirò il mio urologo ma secondo voi il fastidio che va dal testicolo sinistro al basso ventre sempre verso sinistra fino all'inguine sinistro può essere dovuto all'infiammazione della prostata oppure potrebbe essere il caso di farmi vedere anche da un chirurgo per valutare la punta d'ernia?
So che è passato poco tempo dall'inizio della cura ma il fatto di non avere avuto un minimo miglioramento nonostante tutti questi antinfiammatori mi preoccupa un po
Altra cosa, potrebbero essere le supposte di topster e di Oki a causarmi la stitichezza?

grazie
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
vi riporto gli aggiornamenti
Ho finito gli antinfiammatori ma il dolore testicolo inguine e basso ventre ancora non era passato.
Stanotte poi verso le 2 ho sentito un fastidio più forte (non era un dolore insopportabile ma era aumentato) e sentendomi il testicolo sinistro era in alto come se fosse tirato 'dai fili' che partono dll'inguine. Gli epididimi sopra e sotto erano gonfi e il testicolo era poco mobile. Questo mi era già successo il giorno prima ma nel giro di 10 minuti era tornato a posto
Verso le 5 ancora non era tornato a posto quindi sono andato al p.s
Nell'attesa il testicolo è tornato a posto
Mi hanno fatto un ecodopler e la visita urologica ma non ha evidenziato anomalie.
Il fastidio al testicolo e inguine e basso ventre però da stanotte però è più forte.
Mi hanno detto che tutto questo fastidio potrebbe essere causato o da una sindrome di testicolo mobile o da una pubalgia o da una congestione inguinale.
Cavolo siamo punto da capo...
Per il testicolo mobile se 'è e se può essere quello a causarmi questi sintomi dovrò aspettare l'urologo che torna a lavoro il 14, intanto mi ha consigliato di prendere per altri 10 gg il topster
Domani invece andrò dal mio medico di base per fare con lui il punto della situazione.
Ma per controllare pubalgia o congestione inguinale che visite devo fare?
Secondo voi e capisco che senza una valutazione diretta sia molto difficile ma tutte e tre le patologie possono causare tutti questi fastidi?

Colgo l'occasione anche per augurarvi un bellissimo 2013
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
per la pubalgia dovrebbe rivolgersi ad un ortopedico o ad un fisiatra
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
grazie
Stamattina ho fatto il punto con il mio medico curante e nell'attesa della visita urologica mi ha prescritto un RM rachido sacrale e un eco addome completo perchè vuole vedere se si tratta di cruralgia.
Poi fatto gli esami mi manderà da un ortopedico
Secondo voi con i sintomi che avverto potrebbe essere cruralgia?

Saluti