Ipertrofia prostatica

salve, ho la prostata molto grande i diametri sono di 4,5x5,3x5,4cm con volume di 68 cc. sto prendendo il mittoval 1 capsula al giorno ma da quasi 9 mesi ma la situazione non e migliorata di tanto. vorrei sapere se posso operarmi col metodo green laser? oppure e troppo grande e devo per forza operarmi col metodo turp?. o se esiste qualche tipo di laser efficace. grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
alla sua età è fisiologico avere una ipertrofia prostatica .
Le dimensione della ipertrofia prostatica non sempre spingono verso un intervento disostruttivo, in quanto a volte piccole ipertrofie sono di magior ostruzione rispetto a piccole ipertrofie.
Va valutata e dalla sintomatologia e da una flussimetria il grado di riduzione del flusso e se esiste tale riduzione e le terapie con alfalitici non sono in grado di rinviare un eventuale intervento ( come sembra), sicuramente intervenire.
Sarà il suo urologo, anche in base alla propria esperienza endourologica, a decidere tra un intervento endoscopico o a cielo aperto.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus