Se puo' essere utile da circa 6 mesi sto seguendo una dieta e da quella data ho abolito il sale da

Buongiorno,
Volevo sottoporvi alcuni sintomi strani che mi "seguono" da un paio di mesi.
Buongiorno,
Sono un uomo di 48 anni e faccio una vita di ufficio.

Da un paio di mesi ho spesso la sensazione di dover recarmi in bagno ad orinare, anche se effettivamente ci vado dalle 4/5 volte al giorno.
Mi e' anche capitato una volta di svegliarmi "bagnato" alla mattina e quindi di aver avuto una perdita notturna.
A settembre avevo fatto gli esami e sia urine che quelli riferiti alla prostata erano nella norma.
Oggi gli ho ripetuti, aggiungendovi pure un hvi.
Diciamo che mi persiste questa sensazione di dover andare in bagno spesso e una sensazione di fastidio.
Se puo' essere utile da circa 6 mesi sto seguendo una dieta e da quella data ho abolito il sale da quasi tutto il cibo, sostituendolo con del peperoncino.
Secondo voi dovrei sottopormi ad ulteriori controlli?
Grazie.

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
nell'attesa di un controllo urologico Le consiglio intanto di abolire il peperoncino che se usa in rilevante quantità (lo usa al posto del sale !)

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Certo,
attendo esami e poi prendo appuntamento per controllo.
Ma secondo la sua esperienza potrebbe essere qualcosa di serio?
Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Rispondo " a naso" sia ben chiaro :Di serio no, di fastidioso potrebbe essere...
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
La terrò aggiornata sugli sviluppi, spero, positivi.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Attendiamo sue notizie
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

uno stimolo "importante" ad urinare potrebbe essre legato a problematiche urologiche, prostatiche, infezioni urinarie
direi che una valutazione urologica le dovrebbe consentire di escludere fattori medici di rilievo alla base del suo disturbo.
Mi associo al consiglio di ridurre il peperoncino
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Domani ritiro gli esami e poi prendo appuntamento per visita.
Secondo voi la devo fare "urgentemente"?
Grazie.
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No, non vedo la necessità di una visita urgente ma nemmeno di farla passare nel "dimenticatoio"
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Con le feste natalizie e' un po difficile trovare appuntamenti a breve.
Sicuramente non m ne dimenticherò'.
Grazie ancora.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
Dunque ho ritirato gli esami e sono riuscito anche a fare una visita.
Gli esami, ad la dei miei soliti problemi di colesterolo, sono in ordine e l'urologo, dopo avermi visitato ha detto che i miei disturbi dovrebbero derivare da una alimentazione troppo ricca di spezie.
Quindi, oltre a dirmi di eliminare il peperoncino, mi ha anche detto di diminuire anche la cioccolata, cosa di cui un po abbondo.
E' stata controllata anche la prostata che risulta normale.
Unica cosa, mi ha consigliato di fare una ecografia uro vescicale e una uroflussometria, cose che posso fare con calma.
Vi ringrazio e vi terro' aggiornati.
[#11]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente .
[#12]
dopo
Utente
Una sola domanda; questo tipo di fastidio potra' essere lungo e durare tempo? Visto che mi sembra non cenni a diminuire; ed eventualmente posso prendere qualcosa?
Grazie.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno,
Mi rivolgo ancora a voi per avere alcune delucidazioni su alcune cose che mi vengono in mente in relazione ai miei problemi, forse perche' presto piu' attenzione a come mi risponde il corpo:

La sensazione di fastidio/bruciore la sento piu' forte se sto seduto e prima di orinare. Dopo non ho alcun fastidio.

E' una sensazione di fastidio che sento su tutti i genitali.

Sto cercando di bere di piu' e questo,pero', mi comporta un aumento dei problemi di cui sopra e anche il bisogno di andare in bagno.

Ho eliminato il peperoncino e anche la cioccolata(quest'ultima da poco,pero'.....)

E, per dirla onestamente,la mia paura e' quella di avere qualcosa di serio.......

Ora, oltre a fare gli esami prescritti, cosa posso fare?..... Prendere un antifiammatorio?

Grazie.

[#14]
dopo
Utente
Un'ultima cosa, dagli esami risulta una azotemia pari a 57 su 50. Ma il medico non ha detto nulla.
Grazie ancora.
[#15]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ne parli con il collega e probabilmente eseguirà una creatininemia che indice più sensibile di una azotemia.
Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Grazie.
Comunque l'urologo ha visto gli esami del sangue e non ha detto nulla.
Per quanto riguarda i disturbi sopra riportati invece, posso prendere qualcosa?
(Anche per la mia paura....).
Grazie.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera,
dunque ho fatto l'ecografia reno vescicale ed è risultato tutto nella norma.
Mi manca solo la uroflussometria.
Venerdì scorso sono andato dalla mia dottoressa di famiglia e mi ha ordinato il Cistalgan da prendere per 10 giorni, cosa che ho cominciato a prendere domenica.
ad oggi ivantaggi non sono molti, diciamo a periodi........
Ma questo mio problema potrebbe essere lungo da curare?
Grazie.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho fatto anche l'uroflussimetria da cui risulta:

Volume vuotato 384 ml
F max 13 ml/sec
F med 7 ml/sec
VT 37 sec

Tracciato di ampiezza ridotta, leggermente asimmetrico per prevalenza della fase discendente.
Quadro compatibile con ostruzione cervico-uretale di grado medio.

L'urologo, poi, mi dara' una cura a base di.... (Non mi ricordo il nome....).

Grazie.

[#19]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
...a base di alfalitici.
Solo una domanda : ha urinato con la stessa pressione urinaria di sempre ,o le pare di avere urinato male rispetto alla sua normalità?
[#20]
dopo
Utente
Sicuramente con un po di tensione e (forse) con meno intensita'; ma non so dire se e' solo una mia impressione.
[#21]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
E' strano che con un flusso così non si alzi la notte per urinare (nicturia) e che non abbia impedimento al mattino quando urina appena sveglio, cmq valuterà il collega.
Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Puo' succedre che alla notte mi alzi qualche volta, pero' molto di rado.
Alla mattina pero' e' tutto normale.
Ma una cura a base i alfalitici puo' risolvere il problema?
Grazie.
[#23]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La diagnosi differenziale è tra infiammazione prostatica e ipertrofia prostatica ostrutiva.Valuterà il collega la terapia specifica.
[#24]
dopo
Utente
Grazie.
Le faro' sapere.
[#25]
dopo
Utente
Un'ultima cosa:
E' una cosa seria? E si guarsce?
Grazie.
[#26]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Nulla di particlarmente importante e se ne esce....
[#27]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#28]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho fatto controllo dal mio urologo il quale, mi ha confermato il problema evidenziato con l'uroflussometria, quindi a grandi linee quello che mi aveva detto lei.
Secondo il suo parere prima di prendere un farmaco consiglia di attendere un sei mesi e rifare poi l'esame. Se il problema sussiste allora si comincera' una cura adeguata.
La terro' aggiornata.
Grazie.
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno,
A breve eseguirò nuovamente la flussometria e poi andro' dall'urologo con i risultati.
Devo dire che pero' distrurbi del tipo sopra descritto non ne ho piu' avuti.
Vi chiedo solo una cosa: da un mesetto circa mi sento come una specie di malessere generale con sensazione di peso al petto e scariche di stanchezza.
Questa sensazione va e viene e spesso si protrae per la giornata.
Ho fatto esami sangue completi e ecg e risulta tutto nella norma.
Potrebbe essere qualcosa legato al problema di cui sopra?
Grazie.