Mai avuto pressione alta, all'improvviso pressione alta

Salve, mia madre età 82 anni, che non ha mai sofferto di pressione alta ieri sera è finita al pronto soccorso con valori di pressione (SIST/ DIAST) 220/120, da un mese accusava che le urine erano un po’ scure e gli ultimi 5 giorni prima della corsa in pronto soccorso urinava poco. In passato quando gli capitava di urinare poco, prendeva tè con molto limone e il problema si risolveva, quest’ultima volta invece no. Al pronto soccorso hanno fatto CATAPRESAN 1 FIALA, DILUITA A 10,2 CC EV, anno fatto una ECOGRAFIA con esito: ecografia addome nella norma. Hanno fatto anche un prelievo, dove nel referto di pronto soccorso vedo solamente: TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE e FIBRINOGENO e TEMPO DI PROTROMBINA, purtroppo non ci sono scritti i valori.

In tarda serata è stata dimessa con dati dimissione:
diagnosi CRISI IPERTENSIVA
suggerimenti e note SI CONSIGLIA DI SEGUIRE ESAME HOLTER PRESSORIO, ESAMI URINE E URINOCULTUTA.

Oggi, misurata la pressione nel primo pomeriggio era 170/100 per abbassarla ha preso un diuretico, una compressa di lasix, ma dopo 2 ore la pressione SIST non era scesa, telefono al medico di famiglia che mi prescrive CATAPRESAN cerotto, dopo 2 ore la pressione SIST scende a 85, quindi ho tolto il cerotto e fatto bere acqua con zucchero come suggerito dalla guardia medica. Adesso non so come passerà la notte, ne che pesci pigliare, qualcuno potrebbe suggerirmi come muovermi, quale specialista consultare? Ringrazio anticipatamente di cuore chiunque volesse aiutarmi, dandomi una risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non comprendo perche' il post sia stato postato in urologia.
Innanzi tutto trattare una ipertensione con furosemide (Lasix) e con clonidina transdermica come prima scelta mi lascia...esterrefatto
Il suggerimento poi di bere acqua e zucchero evidentemente e' stato copiato dal Manuale delle Giovani Marmotte....
Per un migliore inquadramento della sua ipertensione sarebbe importante che lei eseguissse (oltre agli esami ematici di funzione renale) un ecocolordoppler delle arterire renali (che non e' la ecografia renale eseguita di urgenza) ed una accurata ecografia dei surreni.
Un holter pressorio e' indispensabile per valutare il suo profilo pressorio nell'arco della giornata.
La terapia principe in un soggetto giovane come lei , e' iniziare con ACE inibitori eventualmente associati a calcio antagonisti. La somministrazione di un diuretico (possibilmente idroclorotiazide e non certo la furosemide) puo' anche esser ritenuta necessaria qualora il comportamento pressorio non fosse accettabile, a patto che il paziente beva abbondantemente (almeno 1,5- 2 litri di acqua al giorno).
Mangi senza sale e cammini almeno un'ora al giorno.
Una vollta eseguiti gli esami consigliati, se vorra', potra ' informarci ci sul loro esito.

Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Maurizio Cecchini, grazie per la sua celere risposta. Il consulto riguarda mia madre che ha 82 anni e non il sottoscritto. Oggi il medico di famiglia riceve in studio, così finalmente ho fatto vedere il referto di prontosoccorso allegato al primo post, e anche i suggerimenti che lei gentilmente ha voluto fornirmi. Il medico di famiglia ha prescritto i seguenti esami: esame cultura delle urine e urinocultura, esame chimico fisico e microscopico delle urine, azotomia, emocromo completo con formula e piastrine, ves, creatinina ematica, monitoraggio continuo[24ore] della pressione arteriosa.

Malgrado la mia insistenza non ha voluto prescrivere l’ecocolordoppler delle arterie renali e l’ecografia dei surreni, ha detto prima bisogna aspettare l’esito di questi esami. Mentre mi trovavo dal medico, erano le 18:00, mi telefona mia madre e mi comunica che si sente male e la pressione appena misurata è 190/100 il medico di famiglia sentendo ciò prescrive lasix 20mg/2ml in fiale da fare in punture per un rapido effetto, e iniziare una terapia il giorno dopo: una compressa al giorno di BLOPRESID 32mg/12,5 e vedere come va.

Alle 21:00 telefono al medico di famiglia e dico che la pressione di mia madre è 80/40 e i battiti cardiaci 100 al minuto, mi tranquillizza dicendomi di non preoccuparmi è l’effetto della puntura di lasix che ha fatto scendere troppo velocemente la pressione e mi consiglia di far bere mezzo bicchiere d’acqua con un po’ di limone e sale da cucina, adesso sono le 22:40 pressione e battiti si sono regolarizzati 120/70 con 70 battiti al minuto. Domani mia madre farà le analisi, appena ho i risultati li posto.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono sempre piu stupefatto dell impiego del lasix nel ttattamento dell ipertensione e del fatto che l ci siano medici che credano che far bere acaua e sale con limone faccia risalife la pressjone

Arrivedeerci
cecchini