Ipertrofia prostatica: consiglio su farmaco

Buongiorno, ho 61 anni e più di un anno fa ho avuto un problema di prostatite e ho consultato un urologo che mi ha fatto fare varie indagini e mi ha diagnosticato una Ipertrofia prostatica. Mi ha dato l'Omnic e mi ha detto che dovrei farlo per lunghi periodi ma non mi ha detto per quanto tempo. La mia domanda è: quanto tempo, intendo mesi, si puo' assumere l'Omnic continuativamente? Io lo sto prendendo da quasi due anni, ho solo interrotto un mese d'estate. Informo che mi alzo una o max due volte la notte per urinare. Grazie
[#1]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Gentile utente, L'pertrofia prostatica benigna è una malattia cronica, cioe' che dura nel tempo. La prima cura, come giustamente le ha dato il suo urologo è stata quella dell'alfa-litico per alleviare i probabili sintomi irritativi da lei avvertiti. Non è un farmaco che "cura" definitivamente l'ipertrofia, puo' pero' compensare adeguatamente la capacità della sua vescica di espellere urina nonostatne l'ostacolo prostatico. Il farmaco puo' quindi essere assunto per mesi o anche anni se allevia il sintomo (come mi sembra nel suo caso). Va pero' fatta una visita di controllo annuale per controllare che la situazione sia stabile (a proposito, non ha senso smettere il farmaco durante l'estate: funziona se la etrapia è continuativa).
A presto RR

Dr.ssa Rossella Radice

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Dott. Rossella, perchè mi dice che non ha senso smettere l'Omnic per due mesi d'estate? Lei sa che con il caldo i sintomi sono minori, infatti durante l'estate non mi ricordo neppure di avere una ipertrofia prostatica. I piccoli problemi di dolore al basso ventre a volte li avverto solo con il freddo o al cambio di stagione. Se mi sta dicendo che l'alfa-litico è solo un sintomatico, perchè usarlo anche quando sto bene? D'altronde l'organismo ha anche necessità di qualche pausa. No? Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
L'alfa-litico è un sintomatico poichè agisce incorrispondenza di recettori del collo vescicale e determina una riduzione dei sintomi irritativi dovuti alla IPB. D'estate i sintomi si alleviano, sicuramente, ma il tutto dipende dal grado della sua ostruzione: se lieve, l'interruzione del farmaco non le crea disagi, ma se media o severa potrebbe aggravare la sintomatologia. Quindi il consiglio è: si faccia valutare dal suo urologo con visita e magari un esame del flusso dell'urina. Sarà lui eventualmente a consigliarle dismettere il farmaco. Io come "consiglio" on line non me la sento. A presto RR