Ipertrofia prostatica e senorea

Salve. Ho 28 anni. Non bevo , non fumo e faccio sport di frequente. Ho fatto da poco una visita urologica in seguito a problemi di minzione frequente, nicturnia e diminuizione della quantita di sperma nell eiaculazione che ho gia' da piu' di due anni.
Il medico mi ha diagnosticato,tramite esplorazione rettale, una prostata ingrossata e mi ha prescritto l'uso di ciprox per una settimana, e poi l'uso congiunto di topster e idiprost gold(Serenoa repens ) per due mesi, ai termini dei quali dovro presentarmi da lui con ecografie e anilisi varie.

Ho letto in rete che molti medici considerano la cura con serenoa poco efficace e consigliano l'uso della Finasteride. Inoltre oltre alla senorea sto prendendo olio si semi di zucca e redice di ortica.

Ho notato che la finasteride e' usata anche per la perdita di capelli; problema che ho,quindi penso che la causa sia proprio legata agli ormoni.

Mi potete dare qualche consiglio? La cura e' giusta? Sto prendendo troppi elementi assieme?

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lo spazio consentito dal post è troppo striminzitop per spiegare il perchè ed il percome di tutti i farmaci per la prostata, che sicuramente il collega avrà vagliato e scelto con cura.
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta. la radice di ortica e l'olio di zucca sono cose che ho aggiunto io. posso risultare eccesivi?
ho visto che sulle terapie fitoterapiche non tutti si trovano d'accordo, e ci sono studi contrastanti sull'efficia scientifica.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
appunto faccia quello che ha dfetto il collega, che a volte gli effetti farmacologici di varie sostanze invece che sommarsi si annullano.