Il mio medico mi dice che c'e una infiammazione sia all'ano

Buongiorno,
riepilogo la mia situazione, ho 52 anni e 5 anni fa mi è stato diagnosticato un modesto IPB da visita ed ecografia con PSA di 0,3.
Ogni anno ho ripetuto l'eco ed il PSA con risultati sempre uguali.
Anche 10 giorni fa ho riputo l'esame del PSA con valore 2,9, mentre l'eco dovrò farla la settimana prossima. Durante questi anni non ho avuto particolari sintomi tranne qualche volta voglia imrpovvisa di fare pipi (di rado).
Vengo al punto, 5 giorni fa ho avuto un episodio di diarrea (il mio medico dice inizio virus influenzale) ma fin dalla stessa notte ho iniziato ad avere forti dolori e bruciore all'ano (premetto che ho delle emorroidi molto consistenti) e dolori al coccige con stimolo a defecare frequente.
Contemporaneamente mi sono accorto di avere perso parte della "sensibilità" al pene e mancanza totale di erezione.
Il mio medico mi dice che c'e una infiammazione sia all'ano (mi hanno trovato anche una ragade) che si riflette al coccige sia alla prostata (prostatite).
Sono molto preoccupato perchè la mancanza di erezione e il dolore al coccige possono essere legati a problemi molto più seri alla prostata.
Andrò a fare una visita anche dall'urologo, nel frattempo cosa potete dirmi in merito?
Grazie mille
Vittorio

[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile Utente,
ritengo che il suo medico abbia risposto in maniera assolutamente adeguata. Verosimilmente la diarrea le ha provocato un'infiammazione delle emorroidi e contemporaneamente uno spasmo reattivo della muscolatura del perineo con probabile interessamento anche dei nervi dell'erezione che prima di arrivare al pene transitano molto vicino all'ampolla rettale.
Si tranquillizzi per le terribili malattie della prostata alle quali velatamente accenna. Il cancro della prostata (per essere espliciti), non dà purtroppo mai o quasi mai sintomi fino in fasi avanzatissime!
Comunque si rivolga sempre al suo urologo di fiducia.
Cordiali Saluti

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
grazie mille per la usa risposta.
Siccome sono una persona molto ansiosa mi permetto di chiederle ancora un suo parere:

il medico chirurgo del pronto soccorso che mi visitato con ispezione rettale ha diagnosticato ragade ed emorroide ed ha al termine del referto ha scritto: Utile visita urolologica in tempi brevi.
Come lo interpreta? mi ha detto di fare una visita in quanto ha "sentito" qualcosa di anomalo durante la visita?

Mi scusi se non le chiedo un parere scientifico ma piuttotsto di esperienza anche in strutture come il pronto soccorso.

Grazie in anticipo

[#3]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Premesso che la ragade e l'emorroide possono assolutamente essere la causa della sintomatologia da lei suesposta, può essere che il medico del pronto soccorso abbia semplicemente sentito una banale prostata ingrossata!
Coraggio. Si faccia vedere da uno specialista del ramo.