Prostatite e continuo stimolo nella minzione

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 26!! Da tempo accuso sintomi urinari durante l'arco della giornata.
In modo particolare il problema va avanti da molto tempo,anche se i fastidi urinari sono iniziati da circa 3 mesi con sensazione di vescica sempre piena gocciolamento post minzionale e sensazione di avere qualcosa sulla punta del pene!! così ho fatto gli esami del sangue e un'urinocultura ma è risultato tutto nella norma! Dato che i sintomi urinari non andavano via anzi peggioravano con minzione ogni 10/ 20 minuti ed elevata nicturia,decisi di andare dall'urologo che tramite esplorazione rettale mi diagnosticò una prostatite! come cura mi diede levofloxacina per 5 gg, permixon mattina e sera per 20 gg, rocefin per 5 gg e topster per 7 sere! Finita la cura,dopo 15 gg mi prescrisse tampone prostatico e pSA ecografia transrettale!!! l'esito dell'ecografia fu prostata lievemente ingrossata con presenza di microcalcificazioni sparse nel suo contesto e presenza di piccola cisti , il quadro da lui dettomi è ipb lieve!!! Dal tampone è venuto fuori presenza di numerosissime cariche di ENTEROCOCCU Faecalis e Ampicillina <=2!!! Quindi altri 5 giorni di antibiotico!!!
Psa totale 0,41
psa libero 0,23
Ratio psal/psat 56,09%
Tuttavia fatte queste cure il problema va e viene! Sto prendendo ancora permixon la sera e bevo 2 litri di acquq al giorno inoltre ho la sensazione quando si presenta lo stimolo di avere l'addome freddo e contratto per il freddo e di avere stimolo anche a defecare !!!
Di notte mi alzo 2/3 volte per urinare
La quantità di urina prodotta a volta supera i 2 litri nelle 24 h!
Inoltre a giorni vado stitico e a volte normale !!!
Vorrei una risposta sulla diagnosi

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

la diagnosi postulata potrebbe essere corretta!

Se desidera comunque avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Beretta,
grazie per la risposta! Volevo sapere se è necessario fare ulteriori esami dato che il problema persiste! Inoltre accuso sintomi di stanchezza e dolori lombari ! Un'altra cosa quando urino di meno ho la sensazione di avere la gamba destra tesa e all'inguine è come se avessi uno spillo che mi da fastidio!!

Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile da questa postazione comprendere la sua complessa, complicata e un pò confusa situazione clinica.

Senta ora almeno in prima battuta il suo medico di riferimento ed eventualmente anche il suo urologo; fatta una prima diagnosi poi ci riaggiorni.

Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott Beretta,
stamattina ho sentito il mio urologo che mi ha detto che sulla base dei risultati degli accertamenti fatti è prostatite!!!
Mi ha prescritto altri esami:spermiocultura e spermiogramma!!
In effetti mi scuso sono stato un pò confusionario nell'elencare i sintomi!
I sintomi avvertiti sono minzione frequente con emissione a volte di poche quantità e getto dobole,dolori al bacino e lombare,dolore inguine,dolore quando eiaculo,dolore se il pene è in erezione! Fastidi all'addome e necessità di defecare quando ho lo stimolo ad urinare! Brividi lungo tutta la schiena!!! Sensazione di avere qualcosa sulla punta del pene e sensazione di incompleto svuotamento vescicale!!
Mi chiedevo è normale che i sintomi dopo 3 mesi persistano?? Secondo lei si tratta di prostatite ?
In famiglia mio nonno ha avuto un tumore alla prostata!

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

faccia ora le indagini indicate dal suo urologo e poi si potrà meglio definire il suo problema.

Se presente una prostatite è normale poi la presenza di sintomi difficili a risolversi.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la aggiorno dopo tanto tempo sulla mia attuale situazione!!!
Dato che i sintomi urinari non sparivano,decisi di sentire un altro parere!!!
Il nuovo urologo contattato mi fece eseguire un altro tampone prostatico e il risultato fu ancora di enterococcus faecalis!!! Così di nuovo antibiotico , due volte al giorno per 8 giorni !!! IL dottore mi consiglio da subito di fare il merrem in ospedale !!!
A distanza di qualche giorno feci un 'uroflussimetria e i risultati furono non buoni:
Flusso max:10 ml/s
Flusso mdio 4 ml/s
Volume svuotato 205 ml

Così il dottore mi consigliò di fare cistografia retrogada e minzionale e uretroscopia per sospetta stenosi!!!
Dalla uretroscopia venne fuori collo vescicale rilevato e prostata piccola intrappolata, il resto tutto nella norma!!!
Il dottore sostiene che io sia molto ansioso(in effetti lo sono) e molto contratto a livello pelvico !!!
Ma mi chiedo può l'ansia essere la causa di questo disturbo che mi porta a urinare spesso e con flusso debole e in più tempi???
Inoltre il collo vecsicale rilevato e la prostata piccola intrappolata possono in qualche modo spiegare il flusso debole?
Come terapia mi è stato prescitto pelvilen forte x 3 mesi,prostacare x 1 mese e alfalitico la sera !!!
Inoltre mi ha detto di lasciare passare qualche giorno e rifare il tampone !!!

Grazie mille!!!
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua queste indicazioni date dal suo urologo, sono condivisibili.

Cordiali saluti.