Massaggio prostatico con prostatite in atto?

Buongiorno,

a seguito di visita urologica mi è stata diagnosticata prostatite cronica e mi sono stati prescritti i seguenti esami:

- ecografia prostatica transrettale (già effettuata)
- tampone uretrale dopo massaggio prostatico per ricerca germi comuni, miceti, trichomonas, micoplasmi, clamydia, con antibiogramma
- spermiocoltura con conta colonie per ricerca germi comuni e miceti, con antibiogramma
- esame urodinamico non invasivo

Vorrei un vostro parere sulla necessità del tampone (esistono esami alternativi che potrebbero sostituirlo?), e soprattutto sulla possibilità di effettuare il massaggio con una prostatite in atto. Già alla semplice palpazione la prostata è risultata estremamente dolente, quindi temo che (al di là del disagio del tampone) il massaggio possa rivelarsi una piccola tortura... Nel caso in cui l'esame fosse inevitabile, c'è qualcosa che posso prendere per limitare il dolore (antiinfiammatori, ecc.)?

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
nessun esame è preciso come il tampone uretrale, lo so è fastidioso, ma meglio farlo. Se la prostata è molto dolente lo stesso collega eviterà di massaggiarla. Ergo: prostata soffice e dolenissima: controindicato il massaggio.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per la rapida risposta.

Farò presente il problema al medico che mi effettuerà il tampone così che possa decidere la procedura più adatta.
Assumere antiinfiammatori o antidolorifici in via preventiva quindi non è consigliabile?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No, per non alterare il reperto rettale, guida sicura per diagnosi.