Prostatite batterica,abatterica o altro??

buongiorno
..da quasi tre mesi accuso fastidi e dolori in zona pelvica,perineale,male di schiena,fastidio alle natiche a star troppe ore seduto,affaticamento,sensazioni di punturine all'interno dell'ano...aumento della minzione,bruciore durante la minzione,senso di fastidio e di pesantezza nella zona del perineo, sensazione di pesantezza nell’ano, desiderio di defecare, ma senza evacuazione....e poi problematiche nella sfera sessuale,disfunzioni erettili,leggero bruciore alla base del pene durante i rapporti..e calo delle erezioni,insomma la mia vita è radicalmente cambiata da tre mesi a questa parte....in più soffro di emorroidi interne (prolasso mucoso emorroidario-congesto) .Dagli esami di spermacoltura è emerso che ho dei leucociti nel liquido seminale..è normale?...
prossimamente verrò visitato da un colonproctologo e da un urologo....in attesa di vostre notizie.buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la situazione che ci riferisce è certamente molto indicativa per la presenza di un problema infiammatorio prostatico, sul quale a distanza ovviamente non è possibile giudicare in alcun modo. Si affidi pertanto con pazienza alle cure del nostro Collega che la seguirà. Ci faccia eventualmente sapere, se desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor Piana per la sua cortesia.
ora aspetto di prendere appuntamento con un bravo urologo...

un'ultima cosa:quindi presenza di leucociti nello sperma è campanello di un'infezione?!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la presenza di leucociti nel liquido seminale è certamente segno di infiammazione delle vie seminali o della prostata, ma di per sè il rilievo non ha molto significato e deve essere pertanto correlato con i suoi sintomi e con il risultato della visita e di ulteriori indagini.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora dottor Piana...le farò sapere a breve della mia situazione.buona giornata
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore...questi sono i referti che dovrò portare all'urologo tra un paio di settimane.volevo mostrarli anche a lei per avere un parere in pi,che non fa mai male.

es.colturale micoplasmi urogenitali:

materiale sperma
-ric. ureaplasma urealyticum negativa
-ric. mycoplasma hominis negativa

-L.seminale:es.colturale negativo per flora patogena
-es.microscopico (gram):
trichomonas vaginalis assente
leucociti presenti (+)
miceti lievitiformi assenti

-ur -esame completo urine
-colore incolore
-aspetto limpido
-ph 5.5 5.0-6.5
-glucosio 0 mg/dL assente
-proteina 0 mg/dL fino a 20
-emoglobina assente
-corpi chetonici assente assente
-bilirubina assente assente
-urobilinogeno 0.2 EU/dl 0.2-1.0
-nitriti assente assenti
-leucociti 0 Le/uL assenti

-peso specifico 1.013 1.005-1.030

-esame sedimento nulla da rilevare

[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
gli esami di cui ci riferisce sono sostanzialmente negativi, a parte una modesta presenza di cellule infiammatorie nello sperma. Questo conferma sostanzialmente le ipotesi già formulate, che il nostro Collega dovrà interpretare alla luce della visita e delle sue reali condizioni attuali.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
buongiorno dottore
in attesa di una visita urologica e proctologica le fornico i referti della RM colonna dorso-lombosacral che mi è stata prescritta dal mio medico di base
normali i diametri ossei del canale spinale e l'allineamento dei metameri.
lieve ipercifosi dorsale alta
non alterazioni strutturali ossee
a livello di D5-D7 il disco intersomatico è ridotto di spessore ed ipointenso per degenerazione-disidratazione,ma contenuto.
ai livelli D6-D7 e D7-D8 i dischi intersomatici sono degenerati -disidratati con protrusioni intraspinali para-mediane a destra,che determinano asimmetriche impronte sul profilo ventrale del sacco midollare.
normali e contenuti i dischi intersomatici lombari
liberi i forami di congiunzione
non evidenti alterazioni del midollo dorsale,del cono terminale e delle radici della cauda.

Il medico di base mi ha detto che non c è nulla di cui preoccuparsi,aggiungendo anche che non vi è alcuna connessione con il mio problema.volevo sapere il suo parere..
grazie in anticipo per la disponibilità
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
le modeste alterazioni rilevate dalla risonanza magnetica non interessano tratti del midollo spinale che abbiano dirette relazioni con le strutture pelviche. Siamo pertanto assolutamente concordi con il parere e le indicazioni del suo medico curante.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
buongiorno gentile dottore,a distanza di giorni ho effettuato la visita urologica e la visita proctologica con anoscopia:

visita colonproctologica:
non lesioni dell'anoderma
lieve ipotono sfinterale
prolasso mucoemorroidario di secondo grado non sintomatico
si consiglia:
bere molta acqua (almeno due litri al giorno e dieta ricca di scorie
accurata igiene locale con fisian sapone
levorag emugel applicazione locale al bisogno (internamente)
-psyllogell fibra 1 busta al giorno dopo colazione se stipsi
sarebbe indicato un ciclo di riabilitazione del piano perineale/biofeedback

esame urologico:
all'esame obiettivo urologico è emerso,addome trattabile,non dolente nè dolorabile in tutti in quadranti;regioni inguinali indenni da patologie;genitali esterni nella norm.E.D.R:sfintere anale ipertonico;prostatalievemente ipertrofica,a margini netti,superficie liscia,consistenza molle,dolorabile,modesta fuoriuscita di secreto prostatico al termine.
conclusioni:indicato ciclo mediante bacrtim forte (1 cp ogni 12 ore per 8 giorni al mese,per due mesi);idiprost gold (1 cp/die per due mesi almeno);al termine rivalutazione per eventuali ulteriori indicazioni (FKT,BFB a scopo decontratturante).prosegue come da indicazioni precedenti per regolarizzazione dell'alvo ed idratazione
ho fatto anche un'elettromiografia della latenza del pudendo per stare tranquillo ed è risultata negativa..

Gentile dottore da quello che è emerso dalle visite vorrei sapere se le diagnosi sono quindi imputabili ad una prostatite...le ho riportato i dati per sapere anche un vostro parere.....spero solo di tornare a stare come prima e di rimettermi definitivamente...grazie per la disponibilità
buona serata
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la sua situazione è ovviamente riconducibile ad una forma di congestione prostatica (si tratta pur sempre di una ghiandola) con modesta componente infiammatoria. Questi quadri sfumati vengono perlopiù classificati come "prostatite", più per abitudine che per fondati motivi e curati in modo assolutamente variabile in base alle consuetudini ed all'esperienza del singolo specialista. In assenza di riscontri colturali positivi, noi non riteniamo essenziale una terapia antibiotica empirica, anzi ne condanniamo gli eccessi, in quanto francamente controproducenti, in particolare a livello intestinale. La prescrizione di integratori, nelle combinazioni più svariate, ha un'efficacia assai variabile da caso a caso e raramente decisiva. Molto opportuno è invece un approccio funzionale, basato appunto sulla fisioterapia, il biofeedback e l'adozione scrupolosa di tutti i consigli sullo stile di vita che certamente le sono stati impartiti dai nsotri Colleghi.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
grazie della gentile risposta dottor Piana,volevo informarla che ho appena finito il primo ciclo di antibiotici e assieme ho incominciato ad assumere idiprost,...qualcosina sembra si sia smosso,....la mia paura (forse infondata) è proprio legata al fatto di avere uno sfintere anale ipotonico,..e dolore costante dentro l'ano retto....
Vorrei chiederle se era possibile si trattasse di un'infiammazione di qualche nervo pudendo appunto....l'emg del pudendo l'ho eseguita agli spedali civili di Brescia ed è risultata negativa,pure a tutti e due gli urolog
non sembra quello il problema,anche perchè non riuscirei a fare viaggi di 2-3 ore in macchina....ad ogni modo,spero passi presto questa fastidiosa e dolorosa situazione..
grazie per l'attenzione.Buon week end
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la sindrome dolorosa cronica del perineo non può essere diagnosticata od esclusa unicamente in base agli esiti di una elettromiografia. Non è di fatto ancora definito un protocollo diagnostico standard per queste situazioni. Lei sta seguendo un approccio terapeutico classico a base di antibiotici ed integratori, ci auguriamo che i primi e promettenti risultati possano ulteriormente consolidarsi.

Saluti