Sclerosi collo vescicale, tuip senza benefici

Sclerosi del collo vescicale diagnosticato con Flussometria, Cistoscopia ed Uretrocistoscopia mizionale.

Gent.Dottori, il 29 gennaio 2013 ho subito una doppia incisione con ansa di Collins al collo vescicale.
Ad esclusione dei primi giorni nei quali il getto urinario sembrava un po' più copioso e riuscivo a svuotare la vescica in un solo getto, dopo circa dieci giorni il flusso sembra già essere tornato come prima dell'operazione: ossia più sottile e che si interrompe tre o quattro volte prima che io riesca a svuotare del tutto la vescia.
L'urologo ipotizza un possibile edema (e ha programmato un controllo fra tre mesi) ... ma se così fosse, con il passare dei giorni, non avrei dovuto migliorare anzichè tornare alla situazione del pre operatorio?
Su suggerimento del mio medico ho ripreso Xatral 10 mg dopo cena e ibuprofene due volte al giorno, ma senza vedere alcun miglioramento.

Possibile che si siano già richiuse le due incisioni?
A parte bere molto, cos'altro potreste consigliarmi?

Grazie per il vostro cortese parere.
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile utente,
data la sua età mi meraviglio (ma non ha la sua ecografia transrettale per poterne essere sicuro), che il suo problema di ostruzione urinaria fosse dato solo da una sclerosi del collo e non anche da una iperplasia prostatica benigna. Comunque il suo urologo potrà spiegarle meglio, al controllo, i motivi della apparente scarsa riuscita dell'intervento.
Ci tenga informati.
Cordiali Saluti

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Guercini, grazie per la risposta.

Stando alla cistoscopia non si evidenziava IPB:
- Facile introduzione sotto vista dello strumento flessibile.
In vescica circa 50 cc di urine chiare.
Uretra prostatica di 2,5 cm con lobi laterali appena accennati,
ma con collo vescicale "ad anello", rigido ed ispessito.
Mucosa vescicale rosea, lievemente trabecolata,
ostii uretrali in sede e regolari.
- Anche nelle recenti esplorazioni rettali la prostata risultava di dimensioni normali, ma assai dolente al tatto.

Ciò che mi sconcerta sta nel fatto che nei primi due giorni avevo visto un flusso migliore, semprechè che lo stesso non sia stato agevolato dal fatto di aver tenuto il catetere per due giorni, il quale abbia fatto così azione meccanica di dilatazione...

Grazie comunque per l'interesse.