Ipertrofia prostatica

Salve. Ho 59 anni e da qualche anno avevo difficoltà a urinare (di giorno raramente e con sgocciolamento e di notte due o tre volte però più fluidamente che di giorno).
Sono andato da un urologo e questa è la situazione:

PSA:
- s-antig prostatico specifico (tpsa) 1,30
- s-psa libero (Fpsa) 0,82
- rapporto fpsa/tpsa 0,63

UROFLUSSIMETRIA:
- tempo di svuota 50 s
- tempo di flusso 42 s
- tempo al flusso massimo 8 s
- flusso massimo 15,4 ml/s
- flusso medio 8,0 ml/s
- volume espulso 342 ml

ECOTOMOGRAFIA VESCICO-PROSTATICA SOVRA-PUBICA
vescica modicamente distesa con profilo e pareti modicamente ispessite. Visto il discreto riempimento vescicale non si possono esprimere giudizi ecograficicirca l'assenza di patologia endoluminale sessile o flottante. La prostata studiata per via sovra-pubica con sonda ad alta definizione è risultata volumetricamente modicamente aumentata per volume e per peso, in proporzione all'età del paziente ed aggettante in vescica:
- diametro trasversale mm 49
- diametro antero posteriore mm 34
- diametro cranio caudale mm 38
- il residuo post minzionale risulta non valutabile
- peso della ghiandola 34,76 g
L'ecostruttura parenchinale si presenta moderatamente disomogenea.

L'urologo mi ha prescritto una compressa di Mittoval 10 MG per sei mesi. La sto prendendo da un mese e sinceramente, quasi per paradosso, mi alzo più spesso la notte per urinare e adesso di giorno, quando mi viene il bisogno di urinare, se non la faccio subito non potrei resistere più di tanto! Cioè mi sembra che la situazione sia peggiorata.

La ringrazio del tempo che mi vorrà dedicare e le auguro buon fine d'anno.
Massimo Alfani

[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
la terapia prescritta e' corretta, per capire se ne trae beneficio o meno si potrebbe effettuare una nuova Uroflussimetria in corso di terapia a 3 mesi di distanza dalla prima prescrizione, in modo tale da valutare se continuare con la terapia stessa o modificarla.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma