Gocciolamento post minzione

Gentili medici volevo sottoporvi il mio problema,da qualche mese dopo aver urinato perdo alcune gocce di urina, anche se per esempio dopo che ho urinato mi siedo o mi abbasso per allacciarmi le scarpe, ma comunque le perdo anche senza fare troppi movimenti comunque sono stato dal mio urologo che mi ha prescritto alcuni esami e per adesso mi ha prescritto il DITROPAN perchè secondo lui potrebbe essere un problema di vescica che non si svuota completamente,io gli ho fatto presente però che avendo 23 anni e essendo un ragazzo giovane faccio molta pratica di masturbazione e non so perchè ma io da ignorante in materia ho il presentimento che la masturbazione centri qualcosa con questo problema,anche perchè ho notato che quando mi masturbo dopo un pò comincio a sentire lo stimolo di urinare,non so precisamente da cosa dipenda io però facendo questa pratica molto spesso ho pensato potesse centrare con l'argomento in questione,in attesa di fare gli ulteriori esami tra cui ecografie vescicali e prostatiche,uroflussometria ecc.. potrei avere almeno un vostro parere sulla faccenda in merito? non ditemi che devo farmi gli esami perchè già lo so,ditemi secondo voi sulla base di questi elementi se ovviamente sufficienti a farvi un idea non una diagnosi ovviamente perchè in via telematica è impossibile ma almeno una vostra idea mi sarebbe d'aiuto grazie tante
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
anche se telematici, neanche noi possediamo la sfera di cristallo, pertanto le consigliamo di eseguire con scrupolo gli accertamenti che le sono stati consigliati. In base ai risultati si potrà giudicare con ragion di causa, fare delle ipotesi lascia il temi che trova.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore lei tra tutte le cose che poteva rispondermi mi ha dato la risposta più ovvia e inutile,è ovvio che per via telematica non si possono fare diagnosi, e non avete le sfere di cristallo ma almeno indizi ipotesi si potrebbe visto che rispondete a tantissimi e moltissimi medici su questo sito leggo che danno almeno un loro pensiero comunque se queste sono le risposte fate prima a non darle,io qualche indizio per porvi almeno un idea ve lo data comunque va bene lo stesso la ringrazio comunque per la sua inutile risposta,mi faccia la cortesia di non rispondermi ancora però :)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
ci spiace sinceramente di aver disatteso alle sue aspettative. Essendo però nella condizione di specialisti non propriamente di prima nomina ... l'esperienza ci ha insegnato a far della prudenza la più affidabile guida nel nostro lavoro. Lei avrebbe forse preferito che le elencassimo una lunga serie di possibili cause del suo lieve disturbo, ovvero ci lanciassimo in più o meno ardite ipotesi, alcune delle quali francamente preoccupanti? Non ci pare questo il modo in cui si debba comportare uno specialista serio, ancor di più nell'ambito di un consulto telematico, deprivato quindi di molti significativi indispensabili aspetti del rapporto tra medico e paziente. Non possiamo quindi che confermarle di proseguire con serenità ed anche un poco di pazienza il corretto percorso di diagnosi già impostato e quindi confrontarsi sui risultati con il suo urologo di riferimento.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ok va bene però almeno una risposta me la può dare se le faccio una domanda? La masturbazione eccessiva nell'uomo può provocare problemi alla vescica o alla prostata o addirittura ai reni che si manifestino con gocciolamento post-minzione? posso sapere almeno questo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
come può bene immaginare, tutti gli eccessi possono essere potenzialmente dannosi per l'organismo. Da qui a stabilire un inquivocabile rapporto di causa/effetto ancora molto ne passa. Ovviamente, non potendo sottoporla a visita e non disponendo di alcun accertamento - come già più volte ribadito - non è possibile per il momento esprimere alcuna forma di giudizio.

Saluti
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
lo sperma e le urine percorrono la stessa strada, l'uretra. I meccanismi sfinteriali ( quelli che definisco semplicemente, come i "rubinetti" che sono all'inizio e lungo il canale possono essere "disturbati" e non essere perfettamente efficienti in seguito ad infezioni, abuso di masturbazione, alterazioni nervose,.....
A mio modesto parere un consiglio terapeutico quale quello che le è stato dato mi appare un po' "semplicistico" e non legato ad una attenta valutazione del fenomeno "sgocciolamento"
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Egregio Dott.Pozza

la ringrazio molto per la sua risposta che mi ha dato dei dati molto più rilevanti rispetto alle precedenti che ho ricevuto,ma se posso chiederle questo...il mio urologo di roma mi ha prescritto questi esami: analisi del sangue per i reni,ecografia vescicale e prostatica sovrapubica,ecografia renale e uroflussometria con residuo,per adesso e in seguito forse mi dovrò sottoporre ad una cistoscopia ma il mio quesito è un altro...secondo lei visto che ha detto che il consiglio terapeutico che mi è stato dato è un pò troppo semplice,quale sarebbe la sua idea per valutare la cosa più a fondo? potrebbe suggerirmi cosa potrei fare? per esempio quali esami potrei fare ecc,perchè il mio urologo di roma mi ha detto che forse ma non è sicuro mi dovrei operare,possibile che abusando della masturbazione abbia creato dei danni di questo tipo? la ringrazio molto spero mi risponderà
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Egregio Dott.Pozza speravo in una sua risposta al mio quesito mi interesserebbe molto sapere un suo consiglio