Sangue nello sperma ed alto valore psa

buongiorno
vivo in centroamerica, circa 2 mesi fa, mi è uscito sperma con sangue, non mi sono allarmato molto, perchè ho pensato che il giorno prima avevo avuto un rapporto sessuale con un piccolo trauma ai testicoli, però a distanza di 2 mesi, mi è successo praticamente 3 giorni di fila, lo sperma è di color sosato omogeneo, ho sospeso i rapporti sessuali con la mia partner, ed il mio urologo mi ha prescritto anali del sangue di cui riporto alcuni valori alterati credo:
globuli bianchi 10.90
plaquetas 408
neutofilos 8.29
neutofilos % 76
linfocitos% 16.80
PSA TOTALE 6.96
LIBERO 0.84
RATIO 12.07
IGM negativo
mi ha anche prescritto una ecografia ai testicoli ed alla prostata
riporto una traduzione dell'esito
si osserva ghiandola prostatica regolare ecostruttura omogenea, si visualizza nella faccia anteriore della porzione centrale della stessa immagine anecoica, ovale di bordi regolari , avasculare, che misura 3,4 mm a favore di ciste, uretra prostatica senza alterazione, la prostata misura 5,3x4,2x3,2 cm per un peso di circa 40 grammi, la vescicola seminale destra mostra immagine anecoica ovale avasculare che misura 9 mm a favore del ciste.
impressione diagnostica:
prostata omogenea con un peso di 40 grammi circa
ciste prostatico
ciste della vescicola seminale destra
ecografia dello sroto:
ambo i testicoli, di forma misura e situazione normale, contorni regolari, ecostruttura omogenea, non si osservano noduli solidi ne cisti,
si distingue immagine iperogenica, ovale, che produce ombra acustica posteriore ubicata nella faccia interna prossima alla tunica vaginale dello scroto dx e misura 6,3 cm
epidemio di aspetto normale
al doppler color la struttura srotale mostrano vascolarità normale, chiama all'attenzione una discreta dilatazione delle vene peritesticolare destra alla manovra di valsalva.
no idrocele
plesso pampiforme senza anomalia
i dati non suggeriscono varicocele destro
raccomandiamo eseguire doppler dello scroto e confrontarli con i dati clinici
calcificazione dello scroto destro
orinocoltura negativa
il medico mi ha prescritto per 7 giorni un medicamento chiamato celecoxib
credo antinfiammatorio e poi antibiotico chiamato uroflull con questi componenti: ciprofloxacina 500 mg
doxicillina 100 mg fenazopiridina 50 mg
questi per 15 giorni, dopo 5 gironi da ripetere psa e se non va bene forse approfondire con psa3
volevo chiedere se l'approccio è corretto e se si può sospettare un tumore
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua attentamente le indicazioni ricevute dal suo urologo e controlli bene nel tempo il PSA totale con la sua quota libera.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa problematica andro-urologica, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma quello che vorrei sapere se l'indagine fatta con l'ecografia esclude una causa tumorale, premetto che l'anno scorso ebbi una prostatite con valore a 3,84, e poi scesco con una cura con levofloxan a 0,85, esame ripetuto 6 mesi fa , altra cosa è se questa patologia può infettare la mia partner e se ho fatto bene a sospendere i rapporti sessuali, mi sono anche accorto che dopo il rapporto sento come una infiammazione al canale uretrale verso la base del pene.
grazie per le eventuali risposte
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'ecografia da sola ci orienta ma non esclude nulla.
I valori di PSA "ballerini" non confermano un problema oncologico male ripeto. "controlli bene nel tempo il PSA totale con la sua quota libera".

Bene poi avere rapporti sessuali protetti fino a che la situazione non si è normalizzata, con valutazioni colturali sempre negative.

Ancora cordiali saluti.