Per vol 11 cc con fine disomogeneità ecostrutturale ipoecogena come da sub congestione

Buongiorno a tutti,ho 29 anni e circa 2 mesi fa sono stato operato di varicocele sinistro,con legatura bassa della vena spermatica.Il post operatorio è stato tutto ok,poi due settimane fa ho iniziato ad accusare dinuovo pesantezza a livello testicolare e inguinale,pesantezza che dopo pochi giorni sono diventati bruciori dopo la minzione.
Ho associato tutto alla prosatite che mi fu diagnosticata ad inizio settembre(esplorazione rettale),ho atteso qualche giorno e accorgendomi che i sintomi non passavano ho fatto un esame culturale delle urine con antibiogramma,risultato negativo,poi ho fatto un ecografia alla prostata che mi ha dato i seguenti risultati:
Prostata di volumetria regolare
dm long mm27 ; dm a-p mm22 ;dml-l mm34,per vol 11 cc con fine disomogeneità ecostrutturale ipoecogena come da sub congestione;
margini netti e regolari.
Utile PSA e esame culturale de secreto prostatico.
La mia domanda è questa:mi devo preoccupare,cosa s'intende per zona ipoecogena e perchè l'esame del PSA e del secreto?
[#1]
Dr. Donato Dente Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 37 3 1
La congestione della prostata puó essere conseguente alla prostatite.
Tuttavia forse una nuova visita con esploazione rettale e una corretta terapia potrebbero essere la scelta migliore.

Rimango a disposizione

Cordiali Saluti

Dr. Donato Dente
FEBU: Fellow European Border of Urology

[#2]
dopo
Utente
Dott.grazie per la veloce risposta,un ulteriore esplorazione per confermare la prima diagnosi o altro?Secondo lei la prostatite dagli esami ecografici si è cronicizzata?
[#3]
Dr. Donato Dente Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 37 3 1
Gentile utente ,
Dai soli dati ecografici non è possibilie stabilirlo purtroppo.
È sempre necessario una visita e un colloquio approfondito con uno specialista.

Rimngo a disposizione

Cordiali Saluti