Continua voglia di urinare

BUONGIORNO
è da agosto che hpo una continua voglia di urinare naturalemente ho fatto delle urine culture (due) ma sono risultate titte negative.

il mio medico mi ha mandato da una ginecologa per questa continua voglia di urinare
abbiamo scoperto che ho la candida mi ha dato la cura ma continuo ad averla

allora sono andata da un urologo il quale mi ha visitato e dicendomi che visto che non sono saltata dal dolore quando mi ha toccato internamente vuol dire che la vescita è a posto e quindi non è un problema urologio e così mi ha liquidata (dopop avere intascato 225,00 euro - primario di urologia a savona)

ora non so cosa fare pensavo che l urologo mi facesse fare degli accertamenti ma è possibile che possa escludere qualsiasi cosa a livello urologico con una semplice visita ?

il mio fastidio è altalenante a volte è più fastidioso con sensaziione di vescica piena e a volte si concentra più sull'esterno e sento un fastidio anche a livello della vagina.

spesso mi capita di stare abbastanze bene poi dopo essere andata in bagno senza bruciori, ho la sensazione di dovere spingere per svuotare la vescica e dopo inizio a sentire un fastidio come se ci fosse ancora dell'urina che deve uscire che man mano diventa più forte.

cosa devo fare ?

più che andare da un urologo e un ginecologo non so cosa fare. ce un modo semplice per sapere se la vescica si è svuotata? a questo punto inizio a pensare che sia qualcosa di neurologico.

premetto di non essere ipocondriaca , ha due bambine una lavoro e un marito e se non stessi male ( avolte non dormi di notte) non perderei tempo ad andare in giro per medici .
la ringrazio

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
penso che debba trovare un urologo a cui possa rivolgersi in maniera continuativa e possibilemnte più abbordabile.
Se l'apporto idrico non è enorme, va trovata la causa magari con una cistoscopia.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

forse ho perso qualche fase della sua storia clinica ma è stata fatta una ecografia delle vie urinarie , un uroflussogramma registrato?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
purtroppo non mi e stata prescrita nenache una ecografia delle vie urinare
il dott claudio giberti eviudentemente ha pensato che non ce ne fosse bisogno mi ha spedito celeramente verso un ginecologo.
io ho già fatto i controlli ginecologici, ho fatto il tampone e curato una candida, ho fatto una eco transvaginale e mi hanno troato una ciste endometriostica in ovaia ho fatto il pap test da cio e risultato che è tutto a posto.

penso che mi rivolegerò a qualch centro di uroginecologia ho visto che all'ospedale galliera di genoa ce ne uno lei cosa ne pensa, lunica cosa che ho paura che dovrò aspettare molto per avere un appuntamento

non posso e non voglio andare privatamente da un altro urologo anche perchè sono rimasta molto delusa dal primo, pensavo che andando da lui mi fissasse degli appuntamenti nel suo reparto per fare qualche accertamenento , anche i più banali, e invece ho avuto l'impressione di essere stata liquidata come se i miei sintomi non fossero eri spero sia così ma se dagli accertamenti che farò iin futuro dovesse uscire qualcosa penso che in quialche modo glie farò sapere che si è sbagliato (naturalmnete spero di sbagliarmi io )

mi è venuta in mente una cosa i miei disturbi sono iniziati praticamente poco dppo che ho smesso di fumare quale cosa mi ha portato ad essere stitica può centrare qualcosa

grazie per l'ascolto

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ora senta anche il suo medico di fiducia.

La stipsi non aiuta certamente; comunque, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
grazie per i suoi preziosi consigli non ho capito però il primo punto devo avere dei periodi di astinenza?
cmq io ho una vita regolare : non fumo, bevo un bicchiere di vino solo in compagnia e raramente ,bevo al massimo due caffè al giorno peso 50 kg e sono alta 160 cm, bevo abbastanza liquidi e mangio molta frutta e verdura, ho un'ottima digestione, e appetito e non ho cambiato le mie abitudini negli ulimi priodi in più sto prendendo l utiactiv la terapia dell'urologo.

secondo lei non devo fare ulteriori indagini urologiche ?

dall'urologo dove sono andata non ci torno potrei rivolgermi al mio medico di famiglia

gazie di nuovo per l'ascolto e grazie per le sue celeri risposte

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

vita sessuale regolare non significa astinenza poi corretto sentire sempre, in prima battuta, il suo medico di fiducia e poi eventualmente il suo urologo di riferimento per avere poi le successive indicazioni cliniche a lei mirate.

Ancora cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
buongiorno ci sono stati degli sviluppi
i miei fastidi sono continuati : continua voglia di urinare che si accentua dopo la minzione
qualche giorno fa ho avuto ematuria ben visibile la pipì era bordeau ho fatto urinocultura risultata negativa
questa cosa mi era già successa circa un anno fa ma avevo pensato che fosse una cistite emoraggica e non avevo fatto urinocultura
ho preso appuntamento per ecografia delle vie urinare secondo lei cosa può essere?

grazie
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
difficile risponderLe, le cause di una macroematuria sono molteplici Lei necessita di una visita urologica da un urologo di sua fiducia.
Quando è oresente sangue nelle urine può essere riduttivo e superfiaciel dare sempre colpa alle infiammazioni delle vie urinarie.
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
che necessito di un urologo io lo dico da agosto ma purtroppo quello che ha cui mi sono rivolta mi ha detto che avevo bisogno di un ginecologo !!!
lunedi faro l'eco alle vie urinarie e poi cercherò un altro urologo più preparato sperando di non sbagliare di nuovo
sono molto arrabbiata perchè chi fa un lavoro come il vostro NON PUO' permettersi certe leggerezze sopratutto se prende 250 euro di parcella
tornando al mio problema potrebbero essere dei calcoli? in famiglia ne soffriamo
onestamente sono preoccupata

grazie
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

tutto potrebbe essere, calcoli compresi, ma se non abbiano nulla di concreto da valutare, poco di serio e preciso possiamo dirle.

Faccia la valutazione ecografica indicata, senta l'urologo e poi ci riaggiorni.

Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
buongiorno
ho fatto una l' eco alle vie urinarie referto: la vescica è ben distesa ha contenuto finemente iperecogeno tipo sedimento urinarie priva di calcoli o di vegetazioni parietali.
ho letto che esiste una patologia chiamata cistite interstiziale può essere quella?

grazie
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ha sentito il suo urologo?

Se non fatto lo senta e poi ci riaggiorni.

Cordiali saluti.