Frequenza urinaria

Salve, sono Valentina e ho 26 anni. da circa tre mesi soffro di frequenza urinaria, ovvero urino ogni ora e a volte anche meno, senza bruciori durante la minzione ma ogni tanto ho bruciori interni vaginali. Premetto che soffro di endometriosi e sono in cura con la pillola anticoncezionale presa in modo continuativo da 4 anni. Tre mesi fa ho sospeso la pillola per circa tre settimane e a causa dei forti dolori l'ho dovuta assumere nuovamente durante l'ovulazione. Il problema della frequenza urinaria é sorto dopo 5 giorni che ho ripreso la pillola. Ho fatto l'urinocoltura, tampone cervicale e pap test, tutti risultati negativi. Il mio urologo mi ha detto che potrebbe essere un problema irritativo e mi ha prescritto mictonorm, con cui non ho trovato sollievo. Non ne posso più, questo problema mi impedisce di vivere la mia vita normalmente e spesso mi sento a disagio. Può cortesemente indicarmi la strada giusta?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
l'andamento cronologico dei suoi disturbi evidenzia una assai probabile parentela con l'assetto ormonale, più o meno condizionato dall'assunzione della pillola. Sono queste situazioni molto complesse da giudicare, poichè il disturbo funzionale è evidente, a fronte di accertamenti del tutto negativi. Dopo aver completato gli accertamenti con una ecografia renale e pelvica, quanto si potrebbe fare a nostro parere è:
- sostituire il tipo di pillola con uno a composizione differente, ovviamente in accordo con il suo ginecologo;
- utilizzare farmaci che riducono lo stimolo minzionale (tolterodina od altri), anche qui in accordo con il suo urologo di riferimento, pur considerando i frequenti e talora fastidiosi effetti collaterali.
In caso di ulteriore persistenza del disturbo, il percorso terapeutico dovrebbe proseguire con uno studio funzionale (indagine urodinamica) ed una valutazione endoscopica delle basse vie urinarie (cistoscopia).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua disponibilità.
L'urologo mi ha prescritto mictonorm 15 mg una compressa al giorno, la sto assumendo da 5 giorni e non è cambiato nulla... io continuo ad urinare e ad avere bruciori vaginali... comunque il ginecologo mi ha consigliato di cambiare terapia, dalla pillola anticoncezionale di passare agli analoghi del gnrh! lei cosa ne pensa?
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore volevo dirle anche che la quantitá di urina è abbastanza abbondante, e non capisco come mai visto che non bevo quasi mai.. anche se vado ogni 10 minuti in bagno la quantitá non è mai poca..e lo stimolo è continuo.. sono disperata... ora sono in attesa per una cistoscopia!!! è dolorosa??