Bilirubina alta

Gentili medici,
vi scrivo perchè da circa 4 mesi,anche se in modo discontinuo,accuso un dolore sotto l'ultima costola a dx,all'altezza del fegato insomma. Ho fatto due ecografie,ma non c'è nulla,nè a danno della cistifellea,nè del fegato. Ho fatto una visita dal mio gatroenterologo,ma in quel momento non c'era un dolore forte,quindi non è stato rilevato nulla.
ieri ho ritirato delle analisi dl sangue che faccio di routine,e la bilirubina diretta è di 0,80 su un massimo di 0,30 e la bilirubina totale è di 1,48 su un massimo di 1,1.
ora,premessi i dolori nella zona del fegato,questo valore mi fa pensare,anche se non eccessivamente alto.
Vi segnalo che sono affetta da endometriosi,quindi faccio per lungo periodo uso di contraccettivi orali,anche in continuo,cioè senza pausa(ad oggi però non li uso da tre mesi) e in più ho l'anemia mediterranea,e mi pareva di leggere che questo fattore può incidere sulla bilirubina.
che esami mi consigliate di fare per approfondire,se necessario?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La quota aumentata (lievemente) è la indiretta,
può essere legata al l'anemia mediterranea come anche alla S. di Gilbert, assolutamente benigna.
Ne parli con uno specialista.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ad ogni modo,mi consiglia un epatologo o un gastroenterologo?
In questo periodo (cambio stagione) si è aggiunto dolore alla bocca dello stomaco che lamento un paio di volte l'anno,appunto nei cambi di stagione. Prendo pantoprazolo da 20mg al mattino,a digiuno, da 1 settimana,ma sembra non migliorare.
Cosa posso mangiare in questi casi?Qualsiasi cosa mangio,anche pane asciutto,mi provoca un pò di nausea.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<si è aggiunto dolore alla bocca dello stomaco>>,
potrebbe trattarsi di reflusso,

le consiglio onnicomprensivamente il gastroenterologo.

Cordialmente