Recidiva pneumotorace

Buongiorno,
ho avuto il 9 marzo il primo episodio di pneumotorace esteso dx. Mi hanno inserito il drenaggio per 4 giorni. Il polmone è ritornato a parete la sta stessa dell'inserimento del drenaggio. Sono tornata a casa ed esattamente dopo 4 settimane recidiva sempre dx (6 aprile). Entrambi gli episodi il primo giorno del ciclo (assumo pillola anticoncezionale - interruzione domenica - pneumotorace sabato successivo in entrambi i casi). Il secondo drenaggio è stato dolorosissimo (morfina a rilascio continuo) e l'ho dovuto tenere per un a settimana perché il polmone non tornava a parete.
Mi sono rimasti parecchi dolori zona seno dx e sotto seno e insensibilità.
Il 5 aprile avevo eseguito una tac che non ha evidenziato bolle.
Ora vorrei sapere se l'intervento è consigliato oppure no (per ora prendo la pillola in continuo su consiglio della ginecologa per eventuale endometriosi).
Inoltre vorrei riprendere l'attività fisica tipo pilates e corsa non troppo affaticante (4/5 km in un'ora).
Quello che mi è rimasto da questi due episodi è l'ansia che ritorni, panico totale ogni tanto anche se praticamente posso dire di non fare fatica a respirare e l'unico disturbo è che mi stanco subito per ogni attività che faccio, sono comunque in malattia fino a fine mese (faccio l'impiegata).
Grazie per quanto i potrete consigliare.
Saluti
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Cara utente in considerazione della recidività della problematica l'intervento chirurgico è consigliato e tecnicamente corretto. Strano che i curanti non te lo abbiano proposto al 2 episodio.
Un saluto

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottore,
grazie per la risposta. In effetti mi hanno consigliato la pleurectomia mentre il mio medico di base, il pneumologo e la ginecologa mi hanno consigliato di provare con la pillola in continuo trattandosi forse di catameniale e visto che la tac non ha evidenziato bolle. La pleurectomia è l'unico intervento o ce ne sono altri e si fanno a seconda dei casi?
Mi può dire qualcosa anche per l'attività fisica?
Grazie ancora.
Saluti.

RM
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
L'associazione temporale con il ciclo farebbe pensare ad uno pneumotorace catameniale legato appunto ad eventuale endometriosi.
L'intervento con pleurodesi è la soluzione

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#4]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Pleurectomia o pleurodesi chimica con agenti sclerosanti (tipo il talco ionizzato). Queste sono le possibilità terapeutiche; la scelta della metodica varia da istituto a istituto. Per l'attività fisica c'è poco da dire: se lo pneumotorace è catameniale l'esercizio fisico influisce solo marginalmente e solo se ad alta intensità di sforzo; se lo pneumotorace è secondario alla rottura di bolle allora qualsiasi fenomeno che comporti l'incremento della pressione intratoracica (anche uno starnuto violento) può determinare l'evento.
Saluti
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto