Sospetta endometriosi e gravidanza

Gentili Dottori,
vorrei sottorporVi la mia problematica.
Nel mese di Febbraio, durante una visita ginecologica, mi sono state diagnosticate due cisti di poco meno di due cm, una nell’ovaio destro ed una nel sinistro.
Il medico mi ha detto che poteva trattarsi di follicoli precedenti non scoppiati oppure di cisti di natura endometriosica.
Ho eseguito le analisi prescritte (CEA e CA125) e i valori erano pressochè pari a zero. Faccio presente di non avere alcun sintomo associabile all’endometriosi (l’unica anomalia che ho, non so se associabile alla possibile diagnosi, riguarda delle perdite scure che alle volte mi capita di avere qualche giorno prima delle mestruazioni).
Dopo aver stabilito che i valori delle analisi erano buoni il medico non mi ha invitata a fare ulteriori accertamenti ma semplicemente delle ecografie per monitorare l’ovulazione poiché da qualche mese sto cercando una gravidanza.
Ho molta fiducia nel mio ginecologo ma, avendo tirato in ballo durante la visita una possibile malattia, ho voluto fare dopo circa due mesi un’ulteriore visita da un altro specialista per avere un parere.
Il secondo ginecologo, al quale avevo anticipato la probabile diagnosi di endometriosi, ha affermato durante l’ecografia che una cisti era sicuramente di natura endometriosica mentre l’altra era probabile.
E’ stato molto duro e pessimista rispetto ad un’eventuale gravidanza, mi ha prescritto delle analisi per verificare la riserva ovarica (faccio presente di avere 32 anni) trasmettendomi una negatività che dal mio punto di vista un professionista non dovrebbe quanto meno lasciare intravedere.
Capisco che ogni caso è a se ma, sulla base di quanto comunicatovi, vorrei gentilmente sapere se con un’ecografia si possa fare una diagnosi di endometriosi e se effettivamente una gravidanza sia seriamente ostacolata da queste due cisti.
Infine, dal Vostro punto di vista, quali altri accertamenti sarebbe opportuno fare per diagnosticare una possibile endometriosi e poter continuare a cercare una gravidanza (con quella serenità che il secondo ginecologo mi ha tolto)?
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io sono d'accordo con il suo primo ginecologo ,con valori normali di CA125,con una sintomatologia assente , non mi sognerei di raccomandarle una LAPAROSCOPIA DIAGNOSTICA e/o operativa.
Al massimo le consiglierei per breve periodo di assunzione di pillola ,per poi passare ad una valutazione del processo ovulatorio con monitoraggio.
Ho difficoltà a pensare ad una RISERVA FOLLICOLARE ridotta in una donna di 32 anni, con dei cicli regolari, e magari pensare ad una fecondazione assistita.
Si affidi al suo ginecologo di fiducia!!
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua disponibilità e cortesia. Mi ha senz'altro tranquillizzata. Procederò come mi ha suggerito.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
vorrei aggiornare la mia situazione per avere gentilmente un Vostro supporto.
Nel mese di maggio, al 3° giorno di mestruazioni, ho poi effettuato le analisi per verificare la riserva ovarica (solamente per avere un'informazione utile in più da fornire al mio ginecologo) e ho nuovamente effettuato il dosaggio CA125.

ANTI-MULLERIANO 2,77 ng/ml (parametri: 1,0 - 4,2)
INIBINA B 75,2 pg/ml (parametri: donne 20 - 240 / dopo menopausa 0 - 10 / donne in stimolazione ovarica > 1000)
FSH 4,95 mlU/ml (parametri: fase follicolare 3,03 - 8,08 / fase luteinica 1.38 - 5.47/ picco ovulatorio 2.55 - 16.7 menopausa 26.72 - 133.41)
CA 125 32,10 (parametri: 0 - 35).

Ho inoltrato monitorato in tutti i mesi l'ovulazione tramite ecografia o stick registrando una regolarità (ovulazione intorno al 14° giorno e fase luteinica di 14 giorni).
Continuo, fortunamente, a non avere dolori nel periodo mestruale nè in fase ovulatoria.
Riscontro solamente, in alcuni mesi, 4/5 giorni di spotting premestruale (come ormai da svariati anni).
Le due cisti, nel periodo immediatamente precedente alle mestruazioni, misurano 1,5 ovaio destro e 1,7 ovaio sinistro.

Purtroppo la gravidanza non arriva e non so come procedere (se continuare a cercare un figlio o magari sottopormi a laparoscopia diagnostica o operativa).

Le parole del Dott. Blasi mi hanno senza dubbio tranquillizzata e vorrei, se possibile, una Sua ulteriore indicazione.
Approfittando anche per sapere se con la sola ecografia le due cisti definite di natura endometriosica (tra virgolette nel referto) possano magari venire confuse con cisti di altra natura (considerano che solo la laparoscopia, di fatto, può accertare la presenza dell'endometriosi).

Ringrazio ancora per la cortese attenzione e per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il dosaggio del Ca125 mi sembra abbastanza nella norma,quindi adesso bisogna stabilire se é giusto pensare ad una laparoscopia.
Saluti