Stipsi causa cistite

gentile dottori in seguito ad un rapporto sessuale non protetto vaginale anale vaginale mi e' stato riscontrato in seguito ad un tampone uretrale strafiloccocco aureo ora ho chiesto consiglio ai vostri colleghi urologi e mi hanno detto che la causa della mia cistite pare non sia dovuta alla presenza di questo batterio ma ad un problema intestinale (i gram negativi)che ci sono nell'intestino e che vanno a finire nelle vie urinarie.
E' opportuno fare esami delle feci per individuare quali batteri ci sono nell'intestino che possono provocare la cistite-uretrrite?Visto che l'urinocoltura e' negativa
Premetto che io soffro di stipsi e pare andar meglio con l'uso dei kiwi maturi!
sto prendendo anche vls3 fermenti lattici!ma sono 4-5 giorni che non ho nemmeno lo stimolo
Il problema della cistite puo' essere causata da batteri nell'intestino e dalla stipsi?
grazie di cuore per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se l'urinocoltura è negativa ed il tampone uretrale è positivo parlerei di uretrite e non di cistite.

Se la positività è per lo stafilococco aureo le posso dire che tale germe è presente nell’organismo umano, più precisamente sulla pelle.
L’infezione da stafilococco si può trasmettere tramite contagio interumano.
Inoltre sceglierei l'antibiotico dopo l'antibiogramma.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la sua celere risposta e della stpsi cosa ne pensa?
ci sono degli accorgimenti da prendere? ho 32 anni non credo ci sia bisogno di colonscopia.
esame delle feci e' utile per vedere se ci sono batteri che scatenano l'uretrite?

grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per la stispi penso che occorra definirne le cause (colon irritabile? etc.),
magari facendosi inquadrare da un gastroenterologo.

Può certamente effettuare esami colturali delle feci,
ma credo che attualmente debba trattare lo stafilococco aureo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille per la sua disponibilita' e mi saluti la bellissima bari,una terra meravigliosa
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo farò senz'altro.

Auguroni