Da circa due mesi soffro di stipsi

Ho richiesto un consulto perchè da due mesi ho un problema che mi crea molto fastidio.Da circa due mesi soffro di stipsi (non ne ho mai sofferto prima d'ora ), è come se il mio intestino di si fosse fermato, infatti lo stimolo di andare al bagno di colpo è totalmente sparito.Per riuscire ad andare in bagno prendo un giorno si e un giorno no una bustina di paxabel (10g), ma se smetto di prenderle, dopo qualche giorno ricomincio ad avere difficoltà e le evacuazioni diventano sempre più secche e piccole, come tante palline, finchè lo stimolo non scompare completamente e mi blocco di nuovo. Premetto che le mie abitudini alimentari non sono cambiate, bevo anche abbastanza. Il mio dubbio è che sia stata la pillola antioncezionale a creare problemi : ho iniziato a prendere la yasmin a ottobre e dopo 4-5 giorno dall'assunzione della prima pillola mi sono bloccata!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Chi le ha prescritto il lassativo e con quale motivazione?
La contestualità dell'assunzione dell'anticoncezionale e della stipsi è sicuramente suggestiva,
ma uno studio dei tempi di transito intestinale potrebbe essere utile.

Ne parli con il curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il paxabel mi è stato prescritto dal mio medico che, dopo avergli spiegato che ero completamente bloccata e non riuscivo in nessun modo ad andare in bagno, mi ha consigliato di prendere il farmaco in questione.
Non riesco a capire perché mi sia venuta questa stipsi improvvisa visto che le mie abitudini sono le stesse, in più ripeto che se smetto di prendere il paxabel le evacuazioni entro 3-4 giorni diventano piccole palline secche. Quali possono essere le cause di tutto ciò? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' noto che diverse donne che assumono la "pillola",
lamentano poi una stipsi che si ritiene indotta dall'anticoncezionale,
però la dimostrazione scientifica del fenomeno è lungi dall'essere chiarita.

Pertanto è argomento suggestivo e controverso.

E' possibile che vi sia non un’influenza diretta ma collaterale,
giocando un ruolo insieme ad altri fattori come ad esempio l'alimentazione e/o la presenza di fattori emotivi e/o la presenza di colopatia funzionale (colon irritabile).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, effettivamente io ho sempre avuto problemi di colite,che però non hanno mai causato stipsi, questo può influire?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
come può notare l'avevo messo in conto.
[#6]
dopo
Utente
Un'ultima domanda, lei avrebbe un consiglio su come intervenire?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il consiglio è di seguire le indicazioni del medico di fiducia,
che nel suo caso l'ha ben orientata.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentilezza e disponibilità!!!
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti