Dolicolon e stipsi ostinata.

Gentili dottori,

sono nuovamente ad abusare della Vostra gentilezza...

Come già detto in altri miei post mi è stato riscontrato dopo colonscopia virtuale e clisma colon tac un dolicolon, con colon particolarmente tortuoso.

La colonscopia è stata condotta fino a 40 cm dall'ano in quanto pur avendo provando con varie insufflazioni di aria ed irrigazioni di acqua , a causa delle innumerevoli curve del mio intestino lo strumento non è riuscito a passare...

Questo dolicolon mi provoca forti spasmi nella parte bassa dell'addome, specialmente dopo circa 20 minuti dai pasti, spasmi che si risolvono quando finalmente riesco ad evacuare con grande sforzo; oltre a questi spasmi soffro anche di stipsi che mi crea anche dei fecalomi .

Ho provato vari lassativi, anche il Selg (che non tollero), e l'unico sollievo lo trovo con enteroclismi di due litri di acqua calda e glicerolo (con evacuazioni di tantissime feci dure; come tappi) che effettuo circa due volte alla settimana.

Ora leggendo su vari siti medici ho appreso che a lungo andare troppi clisteri possono creare vari problemi come ipotonia del colon...

Da parte mia oltre il fastidio di doverli fare non noto grossi problemi, anzi dopo il clistere sto decisamente meglio e non mi sento più gonfio ed ingolfato.

Per concludre la mia domanda è: posso continuare con i clismi od a lungo andare posso andare incontro ad altri problemi.

Ancora grazie per il prezioso servizio che offrite!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo che sia il caso di rivolgersi ad un centro per lo studio della motilità intestinale per capire se il problema dipenda oltre che dal un colon molto lungo,anche da un rallentato transito. È poi necessario affidarsi al gastroenterologo per determinare una terapia corretta cercando di non dipendere dagli enteroclismi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio sentitamente per la sollecita risposta Dott. Rossi!

Seguirò sicuramente il suo consiglio.

Ancora mille grazie.