Vomito, scarsa appetenza, dolori addominali e fatica a restare in piedi.

Buonasera Gent.mi Dottori
volevo sottoporre alla vostra esperienza la situazione di salute di mia madre.
22 giorni mia mamma è tornata a ricoverarsi in ospedale, dopo che il 22 Novembre ha subito un intervento di colecistectomia. Tutto è andato nel migliore dei modi.
E' tornata a casa ha ripreso a mangiare con gusto dal momento che non mangiava piu' già da giorni prima di ricoverarsi. Trascorsi 10 giorni, si sono ripresentati gli stessi sintomi avvertiti prima dell'intervento e cioé forti dolori addominali. Abbiamo iniziato a fare degli accertamenti tipo radiografie ed ecografie ed analisi del sangue per verificare l'esito dell'intervento che risulteranno poi tutto a posto. Tranne che il dottore ecografista, credo si dica così, che scrive nel referto ma senza di dirmelo a voce: "si consiglia visita ginecologica" cosa che abbiamo fatto fare appena dopo 3 o 4 giorni. Purtroppo mia madre da quando ha partorito, 40 anni fa, non ha mai più fatto una visita dal ginecologo... il risultato è stato che è tutto ok a livello di utero tranne che per un'ombra, di circa 16 cm all'esterno dell'utero identificata con ecografia pelvica e non interna. Si pensa tra utero e intestino. Finché il venerdì prima di Natale il giorno della cosidetta fine del mondo, sono tornato a casa da lavoro e ho trovato mia mamma che non si reggeva in piedi non aveva mangiato nulla come ormai succedevo da qualche giorno per i forti dolori all'addome . Ho chiamato il chirirgo e mi ha detto di riportarla in ospedale.
Ad oggi, non sono riusciti a capirci nulla, e ancora peggio mia madre da allora non ha più mangiato nulla perché ha iniziato con vomito e diarrea.
La macchia vista, è stata riconfermata da un altro Dottore durante un'altra visita ginecologica. La individuava nuovamente e comunque non nell'ambito dell'utero ma sempre al di fuori, tanto che si inizia a pensare anche che si potesse trattare dell'intestino. Si continua a cercare eventuali tracce ematiche nelle feci e nelle urine ma non ne sono mai stato trovate. Dando una sbirciata alla cartella di mia madre, mi hanno fatto osservare il valore di un marker tumorale molto alto il ca125 (motivo per le 2 visite ginecologiche) che era a 278 ma nulla saprei dire sul valore di altri markers. Il quadro clinico generale di mia madre, questo intendo alla data in cui mi hanno fatto vedere la cartella clinica evidenziava una carenza di ferro (aveva iniziato a curarla a casa da qualche settimana con ferrograd) albumina bassa 2.5, oltre alla solita gammopatia benigna scoparta da 4 anni per la quale và a visita ogni 4 mesi ma che era sotto controllo anche all'ultima visita di settembre/2012. Le piastrine erano leggermente oltre il limite superiore se non ricordo male circa 430.000 e questo alla settimana subito dopo Natale. Dimenticavo, quasi da subito dopo il ricovero mia madre ha iniziato a gonfiarsi con gli arti inferiori e l'addome. Si procede con una visita cardiologica che risulta essere ok. Viene applicato un catetere.. segue->
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,
restiamo in attesa del completamento del testo ma da come descrive si tratta di una massa pelvica di natura da determinare con ulteriori accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese risposta,
ma non ho completato e riassumo. La massa non esiste, errore di interpretazione!? La complicazione è vomito ogni 2 ore giallo scuro quasi marrone, lo stimolo lo avverte anche solo girando la testa o se prova ad inserire la dentiera. Plasil inefficace. Seria diverticolite nel colon e tanti linfonodi lievemente ingrossati a livello di intestino. Gastroscopia pulita, fegato pulito anche se albumina bassa. Prelievo del liquido addominale ma senza responso. Da 4 anni ha gammopatia benigna ma sotto controllo ogni 4 mesi. Lieve anemia e sideremia bassa. Niente sangue occulto nelle feci e nelle urina. Sospetto di linfoma? Degenerazione gammopatia? Nno so + cosa pensare, i dottori non sanno cosa ha di così grave e continuano a disperarsi per non trovare una risposta plausibile. So solo che mia mamma non sta + bene non riesce più a stare in piedi, dorme per molto tempo ma un sonno forzato e strano, parla appena. La diagnosi ad oggi dopo 23 gg non sembra essere proporzionata allo stato di salute e sto iniziando a preoccuparmi seriamente per la sorte di mia madre.... Non so + cosa posso fare.
Buona giornata e ancora grazie.
Cordialmente..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha effettuato una colonscopia ?

[#4]
dopo
Utente
Sí ma ha evidenziato una importante diverticoli te.
Ancora grazie buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Sí ma ha evidenziato una importante diverticoli te.
Ancora grazie buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Esito test citoplasmatico liquido ascitico - negativo.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile in questo caso dare suggerimenti on line. È importante che sua madre venga valutata da altri specialisti.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE.

BUONA SERATA
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni se ha piacere.

Auguroni.
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

alla fine di questa storia mia madre si è spenta mercoledì 16 e il mio piu' grande rammarico e dolore è di aver perso mia madre senza saperne la causa.
Dopo 3 ecografie, 2 colonscopie, non so quante radiografie una risonanaza magn. una gastroscopia 2 visite ginecologiche con ecografie interne ed esterne test di liquido ascitico e chissà quant'altro che non conosco il risultato è stato diverticolite nel tratto del colon, ispessimento intestinale ma non si sa perché e tanti linfonodi leggermente alterati... ma nessun linfoma...
forse non mi hanno detto tutto e non saprei perché. Fatto sta che hanno fatto una ecografia con mezzo di contrasto iniettato direttamente con sondino 3 giorni prima che mia madre spirasse con lo stesso esito di sempre...

la ringrazio ancora per la sua attenzione nei confronti del mio quesito e della mia persona
colgo l'occasione per augurarle buon tutto...
Cordialmente...

Comunque, consiglio al moderatore di cancellare la mia richiesta per non lasciar male presagire ad altri che hanno gli stessi sintomi e problemi...
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono veramente desolato del grave evento. Le sono vicino. Un caro saluto

Felice Cosentino