Diarrea, stipsi e forti rumori intestinali

Gentilissimi dottori,

sono un ragazzo, 23 anni, e 3 giorni fa dopo cena ho sentito forti rumori intestinali, non continui, ma piuttosto violenti e rumorosi a tratti, quella stessa notte mi sono svegliato e ho avuto una scarica di diarrea.

Da 2 giorni ho più o meno gli stessi sintomi, forti rumori intestinali e faccio 3 o 4 scariche di diarrea quotidianamente.

La cosa che mi preoccupa è che non ho mai la sensazione di svuotarmi completamente, in quanto la quantità di feci espulse è sempre piuttosto ridotta. Il colore sembra nella norma (marroncino piuttosto chiaro).
Dopo le scariche solitamente avverto anche un dolore alla parte in basso a sinistra della pancia.

Ieri sono andato dal mio medico di base il quale, praticamente senza neanche visitarmi mi ha prescritto solamente dei fermenti lattici, che sto prendendo.

Questa mattina ho defecato ed era un po' più dura, ma comunque poca quantità...

Sono un soggetto molto ansioso e abbastanza ipocondriaco,per cui mi sto preoccupando possa essere qualcosa di grave.

Ringrazio infinitamente per ogni risposta che riceverò!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Molto probabilmente si tratta di una leggera forma di enterite che potrebbe anche essere di origine virale. Con fermenti lattici e qualche antidiarroico dovrebbe risolversi tutto in pochi giorni.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille dott. Rossi per la sua risposta.

Vorrei segnalare anche un altro sintomo che, non so se possa essere connesso ai problemi dei quali ho parlato in precedenza: da questa mattina ho una strana sensazione al palato, come se lo sentissi più liscio. Può centrare qualcosa?