Meteorismo, dolori, stipsi cronica

Buongiorno, ho 31 anni e peso 66 kg. da sempre soffro di stipsi, cosa che però fino a due anni fa gestivo abbastanza bene. Da due anni a questa parte però la situazione è peggiorata. Come scritto soffro di meteorismo, che ho provato a curare con vari farmaci ma senza mai ottenere un buon risultato. Quasi cronicamente durante il giorno ho dolori all'addome, partendo dalla parte bassa con fitte, fino ad arrivare ad un continuo dolore (anche se sopportabile la maggior parte del tempo) all'altezza delle ultime costole inferiori, più sulla parte sinistra che destra, Arrivando a coinvolgere una volta su tre tutto lo sterno. Ogni volta che mangio tutto l'addome mi si gonfia e resta in tensione per ore e ore a volte fino al pasto successivo. Per scaricarmi faccio uso di lassativi ( a base di lattulosio) che prendo ogni due o tre giorni altrimenti da solo non mi scaricherei nemmeno dopo una settimana. Le feci presentano sempre,,a prescindere da cosa mangio (evito caffè, cibi fritti e limito i condimenti), scagliette nere "secche" che si sbiciolano alla palpazione. Due anni fa ho fatto colonscopia e esami del sangue, tutto nella norma salvo emorroidi di 1 grado. Il dottore dice che è tutto dovuto all'ansia e allo stress, e non vuole farmi fare nessun esame aggiuntivo. Non faccio sport, ma comunque per lavoro faccio un due/tre km al giorno a piedi,e sono un fumatore. L'unica cosa che mi ha consigliato è di andare avanti con i famraci per l'aria e quando mi fa molto male prendere del buscopan. Lo sò che è una spiegazione generica, ma fino ad ora non mi hanno dato nessuna spiegazione se non un possibile colon irritabile.
Restando in attesa porgo i miei slauti
Davide
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Caro amico, il lattulosio utilizzato per i suoi effetti lassativi le aumenta sicuramente il gas intestinale (per fermentazione)!
Le consiglierei una visita gastroenterologica che potrà aiiutarla a definire meglio il problema!
Intanto può aumentare la quota di fibre e liquidi nella sua alimentazione e può aggiungere un trattamento con fermenti latici per qualche settimana!
Resto a sua disposizione: mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia