presenza cellule tumorali allo stomaco

salve, scrivo da parte di mio padre.
una settimana fa circa si è sottoposto per un controllo di routine ad una gastroscopia, gli hanno diagnosticato una gastrite ulcerosa e gli hanno prelavato del tessuto per esaminarlo.
oggi il medico gli ha riferito che sono presenti cellule tumorali, inoltre ha detto che sono piccoline e poche.
mio padre ha 61 anni, le sue analisi fatte prima di effettuare la gastroscopia erano perfette, non ha nessun sintomo, come è possibile si tratti di tumore?
il medico gli ha detto che deve operarsi, c'è la possibilità che questo tumore se ne vada e non ritorni più? quali sono le conseguenze post-operatorie.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, fermo restando il fatto che questo è un consulto a distanza, proverò a rispondere alle sue domande.
Le analisi in una neoplasia in fase assai precoce (fortunatamente) non presentano alterazioni.
Lo stesso si può dire circa i sintomi: possono essere anche assenti del tutto o somigliare a quelli di una banale sindrome dispeptica.
Il tipo di conseguenze dipende tal tipo di intervento che il chirurgo eseguirà.
Tuttavia, essendo una forma in fase iniziale, suppongo che non sarà un intervento troppo demolitivo e quindi anche le conseguenze non dovrebbero essere troppo severe.
Resto a sua disposizione: mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l efficienza e rapidità nella risposta, un'ultima cosa...ovviamente so che il rischio di morte c'è ma, in questo caso che il tumore è stato preso proprio all inizio la percentuale potrebbe essere minore?! Grazie e scusi per questa domanda!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, mi pare di capire che sia stata fatta una diagnosi precoce: le possibilità di guarigione possono essere molto alte!
Naturalmente non posso essere più preciso: mi mancano una serie di informazioni fondamentali!
Mi tenga aggiornato se vuole!
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi dopo una visita gli è stato detto che a breve verrà operato e gli leveranno corca il 50% dello stomaco ma prima deve mettere un apparecchio al braccio per monitorare il cuore (mi scuso ma non so il termine esatto)! A cosa serve!? È molto esteso il tumore se va levato cosi tanto stomaco?! Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente dovranno fare un ECG delle 24 ore (Holter).
Togliere metà dello stomaco è l'intervento minimo!
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, mio padre ha fatto il controllo al cuore ed è tutto nella norma, ora dovrebbe fare delle iniezioni addominali e poi è pronto per l operazione (che vorrebbero fare con laparoscopia, cosa cambia? Perchè si sceglie questo metodo e non il "classico"?)! Ma è possibile che questo tumore nell arco di una settimana si sia esteso, puó arrivare al fegato?! Un'altra domanda, ma dopo l intervento e la convalescenza, si puó tornare ad una vita " normale"? Ovviamente puó ritornare il tumore giusto?! Grazie!!!!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Comprendo la sua ansia ma stia serena.
L'accesso laparoscopico consente una guarigione più rapida!
La vita dopo l'intervento sarà normale (dovranno essere seguite solo delle indicazioni sull'alimentazione).
Se ci fossero metastasi al fegato, i medici ve lo avrebbero già detto!
Stia serena!
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo informarla che mio padre venerdi 28 è stato operato, è andato tutto bene, anzi meglio d come i medici si aspettavano poichè il tumore era piu piccolo, circoscritto e non in superficie! Gli hanno levato anche la coliciste per precauzione! La prima notte li hanno tenuto in terapia intensiva per monitorare il cuore dato che in passato ha sofferto di aritmia! In questi due giorni lo abbiamo trovato "in forma" fortunatamente! La ringrazio ancora per il suo aiuto e le auguro un felice anno nuovo!