E' necessaria la biopsia prostatica?!

Buongiorno Gentili urologi scrivo per mio padre di 74 anni.Ad agosto ha avuto una prostatite batterica acuta curata con antibiotici l'11 settembre ha svolto il PSA ed era 6.3 , la visita urologia con esplorazione non ha evidenziato problemi e per scrupolo l'urologo ha prescritto psa dopo 1 mese e mezzo e dopo qualche giorno la ecog. transrettale . I risultati dell'ecografia transrett hanno evidenziato solo qualche residuo di prostatite e stop. L'altro ieri invece il Psa ha dato come risultato 9.2.Il medico di famiglia vuole fare ripetere il psa in un altro centro (non ha nessun disturbo particolare se non minzione un pò frequente)ma soprattutto vuole fargli fare la biopsia prostatica...vuoi che ne pensate? noi prima vorremmo rifare un consulto diretto con lo stesso urologo perchè quell'esame abbiamo letto che è invasivo e spesso ha anche delle conseguenze..sangue feci etc per diversi giorni.Il psa ha maggio era 4.5.Saluti e grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
gentile utente,
in effeti una visita urologica è indispensabile per porre indicazione alla biopsia prostatica specie se oltre alla valutazione del PSA e della ecografia non è stata eseguita una visita dettagliata della prostata.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Scalese, abbiamo fatto la visita urologia (con e. rettale)il risultato è stato che l'urologo (giovane ma a nostro avviso molto esperto)ha consigliato una terapia antibiotica per 15 gg poi ripetere il psa tot e free e dopodichè effettuare come ultimo esame la urinoflussumetria (ha detto che magari il psa alto potrebbe forse dipendere anche dall'urina)ed entro 1 mese rivederci per fare il punto della situazione perchè ovviamente e il psa rimane alto va subito fatta la eco con biospia per escludere eventuali tumori.

Lei concorda con il suo collega?
Cordiali saluti e grazie.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La cosa più importante è monitorizzare strettamente la situazione. e' corretto porre indicazione alla biopsia se il valore del PSA permane alterato dopo la terapia.
[#4]
dopo
Utente
Chiediamo scusa ma volevamo sapere come ultima domanda quanti giorni devono passare per effettuare il psa dall'esplorazione rettale e dalla fine della cura con antibiotici.Il medico curante dice per l'esplorazione dopo 72 ore per gli antibiotici dopo 24 ore senza problemi.
E' daccordo?
saluti e molte grazie
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Il PSA lo deve ripetere fra circa 1 mese prima dell'appuntamento con l'urologo. Non ha senso ripeterlo nell'immediatezza.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore Scalese ,il nostro medico di base ha detto di ripetere il psa tra circa 20 giorni prima di rifare la visita dall 'urologo.La nostra domanda a Lei era stata fatta perchè tempo fa un giovane urologo ci disse che dopo l'esplorazione rettale il psa si altera e va aspettato un mese per ripeterlo..ma non credo sia corretto perchè leggendo sul web si dice che bastano 72 ore.
Saluti e buon lavoro.
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
In effetti è così, sono sufficienti 72 ore ma è un dato poco importante in qunato le ipotetiche variazioni sono nell'ordine dei decimi.
[#8]
dopo
Utente
Salve le rinoltro questa domanda:
Buonasera Dott. Scalese, abbiamo fatto la visita urologia (con e. rettale)il risultato è stato che l'urologo (giovane ma a nostro avviso molto esperto)ha consigliato una terapia antibiotica per 15 gg poi ripetere il psa tot e free e dopodichè effettuare come ultimo esame la urinoflussumetria (ha detto che magari il psa alto potrebbe forse dipendere anche dall'urina)ed entro 1 mese rivederci per fare il punto della situazione perchè ovviamente e il psa rimane alto va subito fatta la eco con biospia per escludere eventuali tumori.
****
Mio padre ha ora terminato la cura con gli antibiotici e dopo 3 giorni ha rieseguito il psa totale e l'altro psa le domando:

1) è corretto aver eseguito il psa dopo 2/3 giorni dal termine degli antibiotici?il medico di base dice di si

2)siccome la risposta al psa l'avra solamente il 5 gennaio..potrebbe essere troppo a lungo rifare la visita dall'urologo e l'esame uruflussometria nello stesso giorno?
questo per l'eventuale presenza di tumori...
in questo caso ovviamente ripeterebbe il psa presso un centro privato in maniera tale da avere la risposta entro l'anno 2012 e fare la visita il 2/3 gennaio

saluti e grazie mille
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) E' corretto! normalmente lo si esegue in corso o al termine della terapia
2) Non esiste alcuna fretta va benissimo una rivalutazione a gennaio p.v.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Egregio Gentile Dott. Scalese, mio padre dopo la terapia antibiotica ha ripetuto il psa il tot da 9.30 è arrivato a 8.30 il free è rimasto quasi uguale.
L'urologo ha prescritto uroflussometria con r. post minzionale + biopsia prostatica.
Secondo lei cè a preoccuparsi della situazione?ll'urologo dice che è probabile un intervento...Riguardo la biopsia ho letto è un esame molto invasivo...

saluti e grazie molte
[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
se il PSA non si è normalizzato è corretto approfondire la situazione con biopsia prostatica senza che questo generi eccessive ansie.
Per quel che riguarda la procedura è sicuramente una manovra invasiva il cui grado di sopportazione è variabile da paziente a paziente e comunque è prevista una anestesia.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Scalese, oggi mio padre ha eseguito la flussometria con r. post minzionale, il referto dice:
tempo svuotamento:51 s
tempo si flusso: 34 s
tempo fluido massimo: 6 s
fluido massimo 10.00 m/s
flusso medio 3.7 ml/s
volume esplulso 130 ml
filtro sensore: fvr 0

indici flussometrici ridotti curva appiattitta come verosimilmente da OCU da costrinzione -questo non riesco a leggerlo bene..-

il giovane urologo oltre la biopsia consiglia intervento chirurgico TURP
lei concorda per un paziente di 74 anni?non cè una cura a riguardo?

saluti e grazie
[#13]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
In queste situazioni si procede per gradi.
Come primo passo in genere si esegue la biopsia prostatica e si verifica il risultato come già consigliato; se siste una condizione di cocnomitante ipertrofia prostatica sintomatica e biopsia prostatica negativa la terapia disostruttiva in genere la si prende in considerazione solo dopo apposita terapia se non controindicata.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Scalese,

volevo sapere dall'alto della sua esperienza per mio padre con un psa di 8,5 e 2 esplorazioni rettali negative se la biopsia è urgente per escludere i tumori oppure possiamo aspettare la lista di attesa della clinica che ha previsto questo esame tra circa 40 giorni?

saluti e grazie 1000
[#15]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non c'è nessuna urgenza 40gg è un tempo comatibile con la situazione.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Scalese mio padre si appresta tra qualche giorno ad eseguire la biopsia con metolologia transperineale.Il giovane urologo oltre alla sospensione della cardioaspirin (sostituita con eparina)per 7 gg , gli ha detto che dopo l'esame dovrà prendere antibiotici e che la mattina dell'esame può assumere la pasticca per l'ipertensione ma è stato vago sull'assunzione di eparina come sostitutivo per la cardioasprina dopo l'esame.
Lei concorda che la mattina dell'esame può assumere il farmaco per l'ipertensione e sull'assunzione dopo l'esame per qualche altro giorno di eparina?

saluti e molte grazie
[#17]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Normalmente la sospensione della cardioaspirina si esegue almeno 5 giorni prima dell'intervento e 10 giorni dopo sostituendola con iniezioni di eparina a basso peso molecolare. Eventuali modifiche a tale chema le si valutano caso per caso anche in base alla presenza ed entità di sangue nelle urine dopo la manovra.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera Gentile Dott.Scalese, ieri (venerdi) mio padre ha eseguito la biopsia con metodologia transperineale, ieri è stata rara l'ematuria oggi invece diciamo a ogni minzione.
Leggendo sul web tutti dicono che è quasi normale...e che potrebbe durare anche 2 settimane poi scompare spontaneamente...lei conferma?al momento no bruciore no dolore durante la minzione;ha ripreso per altri 10gg l'eparina da 4000 e antibiotico da 1000 al di.
saluti e grazie
[#19]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

valori elevati di PSA a 74 anni dovrebbero essere analizzati e considerati.
La effettuazione della biopsia potrebbe mettere in evidenza la presenza di una neoplasia prostatica.
A quel punto si dovrebbe considerare i pro e contro di una soluzione chirurgica radicale nei confronti di una radioterapia.
Personalmente non capisco l'ipotesi TURP ( da fare in una struttura pubblica o privata??)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#20]
dopo
Utente
egregio dott Piazza la biopsia è stata eseguita siamo in attesa dalla risposta all'esame istologico.Riguardo la sua domanda: la TURP (da eseguire in clinica convenzionata con il ssn)era stata suggerita dal giovane urologo in seguito a una recente flussometria con il seguente referto:
tempo svuotamento:51 s
tempo si flusso: 34 s
tempo fluido massimo: 6 s
fluido massimo 10.00 m/s
flusso medio 3.7 ml/s
volume esplulso 130 ml
filtro sensore: fvr 0

indici flussometrici ridotti curva appiattitta come verosimilmente da OCU da costrinzione -questo non riesco a leggerlo bene..-

cordiali saluti e buon lavoro.
[#21]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ematuria presente all'inizio della minzione o alla fine rientra nelle manifestazioni cliniche presenti dopo la procedura. Cosa differente è l'urina completamente rossa.
[#22]
dopo
Utente
Egregio Dott. Scalese, mio padre ha preso il referto della biopsia prostatica (n. 12 prelievi) ed è risultata solamente (per fortuna)una severa e cronica flogosi.

Il giovane urologo in base al precedente referto dell'urinoflussumetria:

tempo svuotamento:51 s
tempo si flusso: 34 s
tempo fluido massimo: 6 s
fluido massimo 10.00 m/s
flusso medio 3.7 ml/s
volume esplulso 130 ml
filtro sensore: fvr 0

indici flussometrici ridotti curva appiattitta come verosimilmente da OCU da costrinzione

gli ha indicato intervento TURP (per togliere definitavamente l'infiammazione)mio padre al momento non è 'pronto' per l'intervento allora il l'urologo gli ha dato la seguente terapia:

* urorec 8 mg
*saba serenoa repens (1 al di)
*psa e uruflussometria tra 6 mesi con visita urologica

Le domandiamo a Lei:
1) È proprio necessario questa TURP per evitare il blocco minzionale tra qualche anno come dice l’urologo
2) Ho letto sul web che urorec non è specifico per ipb (ci sono altri farmarci a riguardo per rallentare l’ingrossamento della prostata)ma serve per favorire l’urina

Si ringrazia sentitamente per la Sua risposta
Cordiali saluti
[#23]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) La resezione endoscopica della prostata è bene eseguirla dopo la valutazione della efficaica o meno della terapia medica (se non controindicata)
2) In tale situazione è corretta la prescrizione terapeutica che è utile principalmente a ridurre le resistenze al flusso urinario (il web a volte può confondere le idee)
[#24]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Scalese e grazie come al solito dei suoi consulti.
Quindi dalla sua risposta dobbiamo dedurre che ci siamo affidati , pur se molto giovane, a un bravo urologo per curare mio padre?
saluti e buon lavoro!
[#25]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non sempre la giovinezza è indice di inesperienza.