Una biopsia alla prostata, ma non ho particolari fastidi

Buongiorno, ho 57 anni da molti anni ho sofferto in modo lieve e non invalidante di dolore al test sx (avevo 20 anni alle prime manifestazioni, probabilmente dovuti ad un abbigliamento stretto e già allora, da ecodoppler, non era stato diagnosticato il varicocele); ho dovuto sempre portare pantaloni larghi altrimenti il dolore si ripresentava ma in modo sopportabile. L'andare in bici,è stato un problema perchè dopo qualche km dovevo allargare le gambe per non far strofinare il tes.Sx, altrimenti diventava doloroso (ma mai come l’attuale episodio). Due mesi fa ho avuto un forte dolore al test.sx che mi ha costretto a dormire per circa 10 gg. a gambe aperte per evitare qualsiasi pressione o sfregamento; ho avuto anche l'impressione che vi fosse un piccolo rigonfiamento del test.Sx ma che il medico di famiglia non ha riscontrato. Un mese fa un ecografia ha dato il seguente responso :“su entrambi i test.li : Involuzione fibrotica parenchimale e gli epididimi sono regolari x dimensioni morfologia ed ecostruttura.A livello della porzione cefalica dell’epididimo di sx si rileva la presenza di una piccola formazione cistica a contenuto liquido semplice di attuali dimensioni pari a 3mm. Minima falda di idrocele sx con alcuni scrotoliti omolaterali. Presenza di ectasia del plesso venoso di sx maggiormente evidente durante la valutazione in ortostatismo e riferibile in prima ipotesi a patologia varicosa di grado iniziale-medio. Non attuali ectasie del plesso pampiniforme contro laterale”. Oggi il dolore è quasi scomparso, ma devo fare attenzione nel piegarmi, perché avverto subito un dolore con fitta al test.Sx, quindi mi piego con cautela allargando le gambe; inoltre in questi giorni ho avuto alcuni episodi di dolore meno gravi del primo, ma se faccio anche 10 minuti di cyiclette riaffiora il dolore, per cui ho smesso (premetto che non sono uno sportivo e che la cyclette la uso sporadicamente). Oggi ho eseguito un ecocolor doppler scrotale funicolare (in assenza di dolore) con referto: “Testicoli in sede. Test.Sx di 19cc e dx di 20cc circa. Allo studio non si rilevano reflussi delle vene dei plessi pampiniformi in condizioni basali o sotto manovre funzionali (manovra di Valsalva). Diagnosi: Varicocele assente”. Da 5 anni sono affetto da IPP (da 3 anni bloccato con curvatura del pene 20°). Da 6 anni mi è stata riscontrata una IPB, che non curo coi farmaci per mia paura; ho rifiutato una biopsia alla prostata, ma non ho particolari fastidi e controllo periodicamente con delle ecog. e visite urologiche.Da RMN del 2009: piccola ernia in C4-C5, in C5-C6, e modeste protusioni in C6-C7; D1 -D2; D2 -D3. E anche modeste protus. in L4-L5. Gentile dottore Le chiedo se può esserci relazione con lichen genitale, avendo avuto, circa 4 mesi , una manifestazione di lichen alla base del prepuzio, curato con PHSYOGEL e FLIXODERM e attualmente regresso ma permane una infiammazione cutanea ( rossore e prurito) a livello della pelle che copre il prepuzio. Gentile dottore Le chiedo inoltre se può avere influenza influenza la IPB? Inoltre se può avere avuto inflenza una lieve ipertensione da S.ansiosa ( con picchi DI 160/105), che ho avuto in questi mesi, ma che adesso è tornata normale ( 130- 80) ? Inoltre: le ernie su citate possono avere una influenza? Quale altro esame diagnostico debbo fare per andare più a fondo? A quale specialista dovrei rivolgermi per una corretta valutazione?
La ringrazio in anticipo e mi scuso per la lunghezza e scompostezza del mio quesito, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,valutando il Suo corposo post,darei molta attenzione ai fenomeni erniari del rachide lombare per quanto attiene la sintomatologia scrotale.La IPB va seguita con attenzione,anche se non giustifica il percorso che ha condotto a consigliarLe una biopsia prostatica (quali sono i valori del PSA totale e libero?).Non vedo una correlazione tra IPB e lichen prepuziale.La IPP,se correttamente diagnosticata,al momento non sembra evidenziare una sintomatologia significativa.A questo punto,un esperto andrologo sarà in grado di puntualizzare il quadro clinico attuale e preservarLa da complicanze future.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore la ringrazio per la sua risposta, vorrei approfittare ancora per dirle che il mio PSA è 1.56 e P. free è 32. Il pca3 è 15, inoltre una RMN prostatica ha escluso patologie serie, la flussometria si mantiene tra i limiti inferiori e il patologico , tuttavia da eco transret. "si evidenzia a livello del lobo medio con interessamento parziale dei lobi laterali è rilevabile il noto adenoma 4.4 cm ed ecostruttura disomogenea". E da vis urologica: "si evidenzia prostata con lobo dx irregolare di consistenza aumentata a dx, ma da ecog trans: non aree sospette per neoplasia". Ho deciso, per paure di eventuali complicanze, di non effettuare la biopsia consigliatomi in altre visite.
Insomma ho paura, ed ho evitato la biopsia, ma allo stesso tempo, pur facendo controlli semestrali, ho paura di aver fatto la scelta sbagliata. Al momento pur essendomi stato prescritto non assumo il Mittoval, per paura di creare dipendenze ed effetti collaterali. Purtroppo nessuno è riuscito a convincermi che così facendo complico le cose. Sono anche seguito nell'aspetto psicologico ma non riesco a vincere queste paure.
Posso chiederle una sua opinione e cioè a quali rischi reali vado incontro ad agire così?
La ringrazio
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessuna paura ma solo attenzione maggiore nel seguire i consigli terapeutici dello specialista.Ho delle perplessità circa l'utilità della biopsia,nel suo caso.Cordialità.