Biopsia e esami futuri

salve,
mio padre ha fatto biopsia per esami elevati di psa e in particiìolar modo il rapp tra psa libero e psa tot valore molto basso.
su 12 frammenti 3 sono tumorali
quali esami suggerisci fare?
se il tumore è esteso quali sono le cure e le percentuali di vita?
MIO PADRE ha 67 anni
la figlia molto preoccupata

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
quando si fa diagnosi di adenocarcinoma della prostata il primo passo è la stadiazione clinica con RMN addome e scintigrafia ossea (non da tutti eseguita) dopodichè se confermato trattarsi di forma confinata alla prostata la terapia migliore e curativa è l'intervento chirurgico meglio se eseguito in laparoscopia o robotica.
Comunque in base alle condizioni cliniche si può optare per la radioterapia o la ormonoterapia ma di queste opzioni è necessario parlarne in diretta con il proprio urologo.

Per quel che riguarda l'intervento chirurgico con le tecniche moderne la mortalità intra e perioperatoria è vicina allo 0 a meno che il paziente presenti gravi patologie concomitanti.

Cordiali saluti
Gino Scalese