Prostata aumentata di dimensioni.

Egregio Dottore, buona serata.

Le scrivo perché vorrei gentilmente un suo parere.

Ho 37 anni.

Questa mattina mi sono recato dall'ecografo per un ecografia, nulla di speciale, normale controllo che faccio una volta ogni 2/3 anni.

Brevemente le dico che non é stato riscontrato nulla di particolare, tutto perfettamente apposto (come sempre d'altronde) tranne che per la prostata in cui si scrive:

"La prostata appare aumentata per dimensioni (49x40x41 mm rispettivamente nei diametri traverso, longitudinale e antero-posteriore, volume circa 43 cc), senza evidenti alterazioni dell' ecostruttura. Si consiglia valutazione del PSA".

L'ecografo mi ha detto che non è nulla di preoccupante e che potrebbe essere che essendo alto 1.81, magro (68kg), sia dovuto a quello.

Non ho mai avuto dolori di nessun tipo, non bevo e non fumo e faccio regolare attività fisica. L'unica particolarità (che ho sempre avuto fin da piccolo) è che la minzione molto spesso è lenta, raramente veloce ma questo fa parte di me fin da quando ero bambino.

Per il resto non ho nulla da evidenziare, tutti gli organi stanno bene vescica inclusa.

Porterò i risultati dal medico e mi farò le analisi del sangue.

Vorrei gentilmente domandarle se mi devo preoccupare? E' qualcosa che è sempre stata così come suppone l'ecografo? E' sintomo di qualcosa di grave che potrei avere da grande? Devo fare analisi specifiche oltre che al PSA?

La ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la prostata un po più grande di per se non è segno necessario di patologia da curare (si ingrandisce dopo i 40), bisogna vedere se da problemi urinari a livello clinico o sub-clinico. Senta collega dal vivo.Utile sempre PSA, tanto per avere uno stato delle cose non pers sopsetto di patologia maligna: troppo giovane.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente della risposta! Farò al più presto le analisi del sangue, PSA incluso e poi se necessario mi faro vedere da uno specialista.

Son un pò preoccupato anche perchè ho fatto varie ecografie nel corso della mia vita e mai nessuno mi aveva evidenziato questo particolare.

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vede l' ecografia sovrapubica non è gran chè attendibiled per la prostata, meglio la visita classica.