Il mio ciclo è regolare quindi ho escluso perdite mestruali

da stamattina asciugandomi dopo minzione mi sono accorta di strie di sangue
l'ultimo giorno di ciclo è stato mercoledi 20 novembre
il mio ciclo è regolare quindi ho escluso perdite mestruali
anche perché sul salvaslip non c'è traccia di perdite di sangue
ecco perché mi sono decisa a chiedere un consulto in urologia piuttosto che in ginecologia ma potrei anche sbagliarmi
da 4-5 gg ho preso spesso tachipirina500 per mal di denti, ed in più fino a ieri sera ho preso amoxicillina1g mattina e sera per 3 gg, i farmaci centrano qualcosa?
Posso fare l'esame delle urine malgrado la cura antibiotica?
ed è il caso di chiedere un consulto urologico o ginecologico?
mi consigliate un ecografia renale?
oppure non devo fare niente..?
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora,
alcune domande per inquadrare al meglio la problematica: nei giorni precedenti all'emissione di urine con sangue avevate bruciori durante o a fine minzione?Le urine avevano un odore cattivo od un aspetto molto carico? tali domande sono necessarie per scludere la presenza di una banale cistite come causa della sua ematuria.nello specifico sarà sicurmanete utile eseguire quanto prima esame urine ed urinocoltura;con le risultanze si valuterà se orientare il sospetto diagnostico su una patologia di natura infettivo infiammatoria (ematuria bassa ovvero della vescica) o di immunologica (ematuria alta di provenienza renale o glomerulare).Esegua quanto prima questi due esami,beva molta acqua senza mai ritardare la minzione.
Allo stesso tempo valuti la presenza di perdite vaginali (muco,coaguli) se presenti sarà utile un tmapone vaginale per gemri comuni,miceti,micoplasmi e chlamidia.
A disposizione per chiarimenti la saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
la ringranzio molto per l'attenzione
rispondendo alle sue domande, nei giorni precedenti non avevo né bruciori né fastidi
durante e fine minzione
Solo oggi, ho fastidio e bruciore dopo che mi asciugo, un bruciore e fastidio che persiste anche a distanza di molti minuti dalla minzione
solo in un'occasione mi è apparso di notare muco trasparente con sangue.
domani stesso farò un esame delle urine e tampone vaginale
lei mi consiglia anche un'urinocultura..?ma sarà attendibile vista la cura antibiotica?
la ringrazio ancora per la sua cortese attenzione e per i suoi preziosi consigli oltre che per avermi chiarito la probabile natura della mia ematuria
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia signora,
la presenza di bruciore e fastidio denota verosimilemnte una scarsa sensibilità alla terapia antibiotica ;esguirei quindi l'urinocoltura lo stesso.Rimango a disposizione per chiarimenti