Adenocarcinoma prostatico di tipo acinare

Buongiorno scrivo per mio marito. Età 59. Da 5 anni con IPB. Da un controllo nella scorsa estate PSA passato in circa un anno da 3,5 a 5: L'urologo richiede BIOPSA e il risultato è il seguente:
18 PRELIEVI
PSA 5

ADENOCARCINOMA DI TIPO ACINARE (GLEASON SCORE 2+3 = 5) COINVOLGENTE FOCALMENTE UNO DEI PRELIEVI (L SX)
34 BETA E 12 -
RACEMASI +
Il ns.urologo telefonicamente ci ha detto di stare tranquilli perchè è una cosa risolvibile e stasera lo incontreremo per la terapia.
Noi comunque siamo molto preoccupati e vorremmo un Vs.parere
GRAZIE

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
E' una forma di adenocarcinoma ma confinata e con Gleason "basso" per cui tutto risolvibile. lasciamo la scelta terapeutica al collega e poi ne discutiamo

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, appena avrò nuove vi farò sapere
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. Abbiamo parlato con il ns.urologo che ci ha proposto (rassicurandoci ampiamente) due alternative:
1 - interevento chirurgico "con robot" facendo piccole incisioni con guarigione
2 - vigile attesa.
Mio marito avrebbe optato per l'intervento, consapevole di eventuali rischi di incontinenza ed/o impotenza, anche se gradirebbe un Suo parere in merito (considerando le difficoltà di un consulto on line)
grazie
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Mi trova completamente d accordo. I rischi di incontinenza e impotenza nella forma descritta sono praticamente rarissimi
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Mio marito la settimana prossima farà la pre-ospedalizzazione e sarà operato forse anche prima di Natale o, all'inizio di gennaio.
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
ottimo. Allora ci faremo gli auguri di Natale su questo portale. Ci tenga informati
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, mio marito è stato operato mercoledì scorso con il robot Da Vinci. E' andato tutto bene e da ieri è a casa. Ora aspettiamo fiduciosi la risposta dell'esame istologico.
Forse, con incoscienza, ci sentiamo abbastanza tranquilli (vogliamo vedere sempre il bicchiere mezzo pieno). In seguito farò sapere come prosegue.
cordiali saluti
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Benissimo!!! Teneteci informati. Chi ben comincia..............
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, oggi mio marito ha ritirato gli esami fatti dopo 28 giorni dall'intervento.
Esami urine tutto nella norma - esame colturale delle urine: carica batterica zero, germe isolato assente.
PSA 0,06
Altri esami sangue nella norma.
Avrà il controllo con risposta istologico il 28/02
Intanto ci può dire come va il psa??
grazie e buon fine settimana
[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
psa perfettamente in target, benissimo.
Attendiamo l istologico tra pochi giorni
[#11]
dopo
Utente
Finalmente abbiamo i risultati dell'esame istologico:
MINIMA FOCALITA' DI ADENOCARCINOMA PROSTATICO DI TIPO MACINARE, 2005 ISUP GLEASON SYSTEM 3+3= 6, DEL LOBO SINISTRO. NESSUNA EVIDENZA DI NEOPLASIA NELL'APICE, NEGLI STROMI EXTRA PROSTATICI, NELLE VESCICHETTE SEMINALI E NEL MARGINE CHIRURGICO.
AJCC, VII EDIZIONE PT2A
Dovrà fare controllo psa e visita tra sei mesi.
Siamo molto contenti.
Ringraziamo Medici Italia, Urologia Careggi e, soprattutto l'urologo che ci ha seguito e supportato con estrema professionalità e umanità di cui non crediamo poter fare il nome pubblicamente, ma se vi legge speriamo si riconosca.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiornare la situazione.
PSA dopo circa si mesi : inferiore a 0,008
Lieve incontinenza in miglioramento
DE recupero con aiuto cialis all'80%
grazie di una risposta
[#13]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Non è possibile una risposta, ma solo un commento : ottimo!!!