Nodulo ipoecogeno prostatico

Buonasera,

Soffro da tempo di ipertrofia prostatica benigna, assumo giornalmente il farmaco Exatral 10mg e saluariamente ho assunto degli antibiotici.

Richiedo un consulto poichè nell'ultima ecografia sovrapubica e transrettale è stato individuato:
La vescica presenta pareti irregolari per ipertrofia detrusoriale.
Il residuo post minzionale è di circa 170cc.

- dimensioni prostata: LL55mm. AP45mm. long60mm. A morfologia globosa; in sede mediana è presente voluminoso adenoma di 45mm che impronta e solleva il pavimento vescicale e nel cui contesto sono presenti calcificazioni da pregresse flogosi.
Calcificazioni multiple sono presenti anche in sede periuertrale e all'apice ghiandolare.
Cisti mediana di 15mm.
E' presente anche un nodulo ipoecogeno di 8mm, situato al limite con la pseudocapsula nella porzione posteriore e periferica del lobo destro.

Vorrei sapere come procedere e quanto può essere preoccupante ciò che emerso dall'ecografia.

Rigraziandovi per la vs cortesia e per il vs tempo,
saluto cordialmente
Marco
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
A qs punto per poterla consigliare occorre una visita per palpare la prostata e sapere i valori del PSA.Senta il suo urologo

Dott.Roberto Mallus