Nodulo sacca scrotale

Buongiorno,
Premetto di avere 22 anni, mai avuto problemi clinici di alcun genere. Un paio di giorni fa, casualmente, ho rilevato un piccolo nodulo nello scroto. E' indipendente dai testicoli, e anche piuttosto distante, in quanto è sito praticamente alla periferia laterale sinistra della sacca, quasi all'attaccatura della gamba. Sembra misurare intorno al mezzo centimetro di diametro, forse appena di più.E' indolente e di forma allungata. Sembra inoltre aderire alla parete scrotale, o perlomeno, si muove muovendo o sollevando la pelle. Pare di consistenza semi-dura, ma non lo ho maneggiato più di tanto, non servirebbe comunque a nulla. Ovviamente, non essendo un medico, queste considerazioni oggettive lasciano il tempo che trovano. Vorrei sapere solamente se può trattarsi di cisti o lipoma oppure anche di qualcosa di grave. Purtroppo mi sono dato alla ricerca nel web e ne ho ricavato solo crescenti ansie. A breve comunque sarò visitato da un Urologo, con ecografia e gli esami del caso. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi, apprezzo molto la passione che mostrate per la vostra fondamentale professione.
Cordialità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
ovviamente la scelta migliore è sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega. Non ci pare tutto sommato qualcosa di preoccupante, le sue ipotesi sono verosimili, d'ogni modo a distanza non è possibile dire di più.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it