ecografia prostatica

buongiorno, sono un maschio di 52 anni,
a seguito esame del Psa riportante valori S-PSA di 5,68, incrementato rispetto a 3,53 di un anno fa, sono stato sottoposto a ecografia prostatica con il seguente esito:
"esame eseguito per via transrettale con sonda endocavitaria end-fire.
Prostata in sede, simmetrica, ben delimitata dalla capsula, di normali dimensioni (28 cc) con lobo medio lievemente aumentato di dimensioni (7,6 cc) ad aspetto bilopata con ecostruttura finemente disomogenea e mdesta iperemia intraparenchimale.
Porzione ghiandolare peroferica ad ecostruttura finemente cribrosa, apparentemente libera da lesioni focali, con normale vascolarizzazione parenchimale.
Vescichette seminali simmetriche, di dimensioni ai limiti superiori alla norma
(diametro P sinistra: 17mm, destra: 19mm) ad aspetto vacuolato"
Volevo cortesemente sapere un parere su tale diagnosi e alla luce di ciò come può essere riportato alla normalità il valore del PSA.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il Psa non è correttamente un marKer tumorale "puro" e viene prodotto normalmente da una prostata sana e in maggior misura in caso di infiammazione o frequentemente in caso di adc prostata.
L'ecografia prostatica transrettale unitamente all'esplorazione rettale ed il valore del PSA unitamente hanno maggiori possibilità di diagnosticare un adc prostatico.
Se all'espl rettale non si avverte alcunche, se l'eco prtr è negativa ma vi è un aumento incorretto del PSA (PSA velocity) può lo stesso avere indicazioni una biopsia prostatica transrettale amgari random
Ora come vede è impossibile risponderLe correttamente non avendo il fattore "esplorazione rettale" e non conoscendo il PSA degli anni precedenti.
Le consiglio di parlarne con il suo urologo.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio