Referto ecografia addome

Salve dottori,
oggi sono stato dimesso dopo un ricovero avvenuto a seguito di forti dolori addominali. Ne corso della degenza ospedaliera, oltre ai normali esami di sangue ed urine sono stato sottoposto ad una "diretta addome" e ad una ecografia addome completo. Sia le analisi che la "diretta addome" non hanno evidenziato alcunchè, di contro, l'ecografia addome ha evidenziato una lieve distensione delle strutture calico pieliche del rene sx. Mi è stato consigliato di eseguire una RX Urografia.
Premesso ciò volevo chiedere alcune cose:
è possibile che i dolori siano stati dovuti a questa distensione......?
devo preoccuparmi?
qualcuno mi ha detto che la RX Urografia è un po obsoleto come esame
cosa mi consigliate?
Premetto che 2 mesi fa ho avuto lo stesso problema ma non mi hanno ricoverato ed in passato ho avuto una prostatite che allo stato attuale ha lasciato una calcificazione.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
codesta "lieve distensione" potrebbe essere l'effetto e non la causa dell'episodio doloroso. Quello che si desidera andare a ricercare è quanto possa aver causato questa dilatazione delle alte vie urinarie. Si sospetta dunque un ostacolo nel deflusso delle urine, e senz'altro la prima ipotesi è quella della presenza di un calcolo. L'urografia è un'ottima indagine, cui molti nostri Colleghi (specie di una certa età) sono ancora molto affezionati. Di fatto vi sono dei motivi indiscutibili per i quali i radiologi (che eseguono direttamente l'esame) oggi preferiscono perlopiù eseguire la TAC, che per la ricerca di calcoli delle vie urinarie si può semplicemente eseguire anche senza mezzo di contrasto, indispespensabile invece per l'urografia. Il risultato che si può ottenere dalle due indagini è comunque lo stesso nella maggioranza dei casi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, rapida e molto esaustiva.
Oggi mi sottoporrò ad una vista urologica
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
quando la situazione sarà un minimo chiarita, se lo desidera ci faccia sapere.

Saluti