Referto ecografia e visita uro-andrologica

Buonasera,

vorrei sfruttare la vostra disponibilità e competenza per aiutarmi a leggere nel dettaglio il referto di una visita uro-andrologica a cui mi sono recentemente sottoposto. Premetto che mi sono rivolto al medico per degli sgocciolamenti post-minzionali che mi portavo dietro da un anno: dopo avere fatto pipì, nello specifico, mi ritrovo con il dover tutte le volte essere molto diligente nello spremere il glande (anche per 30 secondi- 1 minuto) per evitare che fastidiosissime goccioline mi bagnino poi le mutande alla prima occasione immediatamente dopo essermi piegato o seduto ad esempio.

Ecco il referto:

sig. XXX XXX anni 26

1° Volta - riferisce sgocciolamento post minzionale da 1 anno
nicturia 0-v-mitto nella norma
Alla visita genitali normali e prostata nei limiti

All'ecografia urologica:
Reni normali, non idronefrosi
Vescica semidistesa, pareti sottili
Prostata per via sovrapubica nella norma
Ad ecostruttura regolare
Testicoli ed epididimi nella norma
Non segni di varicocele nè di idrocele
Residuo vescicale assente

Consiglio: maggior attività fisica

Concludendo, mi è stato detto che è tutto a posto, mi è stato consigliato di avere una vita meno sedentaria e di fare attività fisica per allenare maggiormente i muscoli dell'area pelvica. Questo sgocciolamento sembra talvolta procurarmi dei piccoli bruciori, tipo punture di spillo sull'uretra che durano poco (un secondo) due-tre volte nell'arco di una giornata. Ho effettuato tampone uretrale che ha dato esito negativo per clamidia, micoplasma, ureaplasma e gonorrea.

Cosa potete suggerirmi?
non capisco inoltre cosa vogliano dire le seguenti affermazioni:
"nicturia 0-v-mitto nella norma"
"Vescica semidistesa, pareti sottili"

grazie mille per la vostra disponibilità.

Cordialmente, Luca
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

da quanto riportato sembra che non ci siano alterazioni evidenti con gli esami eseguiti, perciò è bene seguire alla lettera i consigli dati dal collega.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, gentilissimo e rapidissimo!

Proverò sicuramente con un po' di moto in più, sperando di risolvere il fastidioso problema delle gocce. Come si può spiegare a suo avviso il bruciore che ogni tanto sento nell'arco della giornata? Mi sono dimenticato di scrivere che ho effettuato anche un'urinocoltura tutta negativa, pertanto mi sono portato a credere che il bruciore possa essere dovuto un po' al ristagno di urina che ho e che mi fa sgocciolare...cosa ne pensa? Seppur banale per certi versi è un problema alquanto fastidioso che mi piacerebbe risolvere.

Cordialmente, Luca
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126

In efetti può essere quella la causa.