Risonanza magnetica prostatica

Buongiorno, mio zio ha subito nel 2004 una prostatectomia radicale. Negli ultimi tre anni il PSA è lentamente salito fino al valore di 0.45. Il medico ha prescritto una risonanza magnetica prostatica con bobina endorettale diffusione e spettroscopia, esame che nessun ospedale da noi contattato esegue (mio zio abita in Friuli).
Volevo sapere se questo tipo di risonanza è davvero consigliabile in quanto particolarmente preciso o se è sufficiente una normale risonanza magnetica prostatica; e se c'è in zona un centro che eroga questa prestazione, che eventualmente sia sfuggito alla mia indagine.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
il valore del PSA, anche se in ascesa, rimane comunque molto basso ed è sinceramente molto difficile che sia possibile definire con precisione il punto esatto dove si trova il tessuto che lo produce. Ad esempio, per quanto riguarda la PET-colina (indagine che spesso si propone in queste situazioni) in alcuni centri questa non viene eseguita con bassi valori di PSA, poichè la sua sensibilità sarebbe insufficiente. La risonanza magnetica è un'indagine molto raffinata, ma comunque le sue indicazioni andrebbero ponderate seguendo gli stessi principi, e soprattutto considerando l'età del paziente, cosa che lei non ci riferisce. Per quanto riguarda l'esecuzione dell'indagine, nella sua zona proverei a rivolgermi all'Humanitas di Rozzano.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la sollecita risposta. Mio zio ha 75 anni. Ho già contattato l'Humanitas e mi hanno risposto che non non la eseguono.....
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
ha provato a contatatare l'Istituto Tumori di Milano? Dai segni che danno, parrebbero essere in grado di eseguire questo accertamento. D'ogni modo, dopo i 70 anni le strategie terapeutiche del carcinoma prostatico iniziano a modificarsi e così anche le indicazioni ad eseguire accertamenti particolarmente approfonditi. Comunque, ogni caso fa a sè, bisogna tener conto di molti fattori di cui noi ora non siamo a conoscenza.

Saluti