Minzione frequente

Buonasera Dottori, vi chiedo un parere su questo problema che ho da quasi 4 mesi. Ogni notte una o due volte ho necessità di svegliarmi per andare in bagno (ogni 3-4 ore). Di giorno la frequenza è piu o meno la stessa tranne quando bevo un po di piu. Ho fatto i vari controlli ma tutto negativo (urinocultura, spermocultura, psa, ecografia reni e prostata). Premetto che ogni volta che urino viene fuori una normale quantità, il flusso non è piu lento del solito e non provo bruciore. Ho notato solo una cosa che in situazioni di particolare stress o quando ho paura di non poter urinare quando ne ho la necessità il fenomeno aumenta arrivando ad urinare anche una volta ogni ora. Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Gentile utente. La nicturia è un fenomeno che può avere numerose cause sia urologiche cioè legate all apparato urinario ma anche extra sia di tipo psicologico che organico, in particolarmodo potrebbe essere un problema legato o a situazioni di stress che di tipo ad esempio cardiaco, andrebbe però chiarito in primo luogo se non è presente un irritabilità vescicale eseguendo un esame urodonamico qualora anche questo risultasse negativo allora dovrebbe cercare la causa in un problema extra urologicao

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale