Tulip fallita?

Sono passate 2 settimane dalla mia operazione.
Tulip, incisione bilaterale minimale con laser thullio.
Il dottore ha dichiarato di non aver mai visto un caso come il mio:
Non ho la sclerosi del collo vescicale ma solo un ispessimento del muscolo.
Si è sbilanciato dicendo che ho una disfunzione da svuotamento.
L'urodinamica, fatta quando avevo un calcolo, mostra chiaramente un'ostruzione e non alterazioni neurologiche. La videourodinamica mostrava il collo vescicale incapace di aprirsi e la cistografia un collo vescicale elevato e stretto.

Dopo l'operazione il dolore perineale è scomparso. Il tremore vescicale che ho avuto per sei mesi è quasi del tutto scomparso. Il flusso è rimasto uguale o appena migliorato ma decisamente non oltre il valore normale, ho ancora lo sgocciolamento e se premo alla fine della minzione esce urina aggiuntiva - cosa che non succedeva nelle prime due settimane. La fuoriuscita di grumi è quasi del tutto scomparsa. Il tutto ancora sotto trattamento con alfalitici.

E' ancora presto per dichiarare l'operazione fallita?

Quali analisi è il caso che io faccia in questo caso?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
certamente 14 gg postintervento sono un tempo non sufficiente a garantire una guarigione.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Da quando ho smesso di assumere anti-infiammatori, dal giorno in cui non ho più avuto dolori alla fine della minzione, ho notato un progressivo peggioramento del flusso.
Ho provato a riprenderli per un giorno e - forse per coincidenza - il flusso è leggermente migliorato.

Dovrei continuare ad assumerli?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il giudizio sui risukltati di una TULIP sono molto difficili e scarsamente giudicabil a distanza perchè si tratta di percezioni abbastanza soggettive e non sempre codificabili.
dovrebbe sentire il suo specialista e valutare quando ripetere un eventuale esame flussimetrico o urodinamico che "concretamente" daranno dei dati numerici ai fenomeni minzionali
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
In effetti un antiinfiammatorio al bisogno per i primi tempi non è una cattiva idea.
Cordialmente