Risultati analisi urine

Buongiorno.
Nei risultati delle analisi che faccio periodicamente sono risultati i seguenti valori alterati:
VES 32 (range 0-25)
esame urine
emazie 4 n°/uL (0-15)
Cellule epiteliali 1 n°/uL (0-10)
Flora microbica 18 n°/uL (0-500).

La mia domanda è la seguente.
Possono tali valori alterati (anche se considerati nel range della norma) nelle urine giustificare l'aumento della VES?
In questo caso è consigliabile approfondire la questione? In che modo?

Periodicamente avverto limitati disturbi tipo bruciori o sensazioni di fastidio, che ho sempre attribuito ai miei problemi di tipo proctologico. Inoltre il mese scorso per un periodo di tempo ho avvertito delle fitte intermittenti all'altezza del rene destro che ho attribuito a problemi di tipo muscolare.

Ringrazio anticipatamente per le risposte fornite e invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
le alterazioni osservate all'esame delle urine sono modestissime e praticamente irrilevanti. Senz'altro non possono essere messe in diretta relazione con il peraltro lieve aumento della VES. D'ogni modo, se lei avverte od ha avvertito dei fastidi in ambito urinario o dolori in zona renale, è forse il caso di approfondire un minimo le indagini, ad esempio con una semplice ecografia. Ne parli con il suo medico curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it