Esame delle urine

Caro dottore,
ieri nel ritirare il risultato dell''esame delle urine di mia madre, ho riscontrato dei "fuori-parametro" nelle voci di:

- EMOGLOBINA = 0.10 ( <0.03)
- EMAZIE = 61 (<15)

Tra parentesi le ho indicato i parametri di riferimento. Questo situazione purtroppo prosegue da circa 2 anni. Sia il medico di base che lo specialista mi hanno detto che non mi dovevo preoccupare perchè la situazione non richiede ancora interventi urologici specifici.
Tuttavia le confesso che in realtà la cosa mi preoccupa parecchio anche per mia madre presenta anche un rene policistico. Alla luce di ciò volevo chiederle:

- A cosa potrebbe essere legato questo problema?
- La situazione richiede un intervento mirato?
- Potrebbe dipendere dal rene policistico questa situazione?

Fiducioso in una sua risposta la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
le tracce di sangue nelle urine sono in realtà abbastanza modeste ed, in assenza di sintomi irritativi alle basse vie urinarie od episodi di sanguinamento macroscopico, potrebbero essere davvero messe in relazione con la presenza delle cisti renali. Si tratterebbe quindi di una manifestazione benigna e non sospetta. In base alla sua descrizione sommaria e non potendo valutare la situazione direttamente, non è possibile però dire molto di più. Sarebbe senz'altro il caso che un giudizio appropriato sulla situazione fosse espresso da un nostro Collega specialista in urologia che possa valutare la situazione nella sua globalità.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta esauriente, sarà mia premura aggiornarla a riguardo, non appena avrà fatto la visita specialistica.