Varicocele 4 grado e klebsiella pneumoniae

Buongiorno, circa 6-7 mesi fa a seguito di continui dolori e fitte ai testicoli, in particolare al sinistro ma qualche volta anche al destro prenotai una visita dall'andrologo, svolta il mese scorso. Feci subito una ecografia ai testicoli dalla quale emerse un leggero varicocele al testicolo sinistro, poi confermata dall'andrologo nella visita di un mese fa che mi disse di fare anche una spermiocoltura e un ecocolordoppler testicolare..L'andrologo che mi ha fatto l'ecocolordoppler ha invece detto che il varicocele è di 4 grado su 5, inoltre dalla spermiocoltura è emerso un batterio, il klebsiella pneumoniae..scrivo quà per chiedervi un parere e un consiglio, dato che la prossima visita andrologica è prevista tra due settimane..sono cose gravi e sarebbe da intervenire con urgenza? questi dolori sono dovuti anche al batterio dato che al testicolo destro non è presente varicocele ma a volte provo dolore anche se meno forte rispetto al sinistro? inoltre posso avere rapporti sessuali non protetti con la mia ragazza o è meglio averli protetti e farle fare anche a lei un esame? come si trasmette e quindi come avrei potuto prendere questo batterio? nel caso di un'operazione per il varicocele dopo quanto tempo potrei tornare a correre? mi sto allenando per una gara di 1km, quindi non molto lunga e con allenamenti brevi di circa 20 minuti di corsa massimo, che avrò a fine luglio, in questo caso com'è il decorso post operatorio?

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e per la pazienza nel leggere questo mio "papiro"..

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,indubbiamente è singolare la differenza tra la valutazione strumentale e quella clinica nel giudizio del grado del varicocele ma,aldilà della dolenzia,che può,alternativamente passare da un emilato ad un altro,non necessariamente legata al varicocele,bensì,anche,ad un risentimento muscolare e/o pubalgico,la gravità del varicocele va stimata con l'esecuzione di un esame seminale.Quanto all'intervento,a mio avviso,può essere procrastinato a dopo l'estate,dando modo di allenarsi e partecipare alla gara prevista.Qualora decidesse di farsi operare,consideri che la ripresa degli allenamenti,graduale,dovrà iniziare circa dopo un mese dll'intervento,salvo complicazioni.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, l'urologo mi ha prescritto un trattamento con zetamicin 150 da iniettare.. Volevo chiedere se è meglio che vada a fare qualche esame anche la mia ragazza dato che abbiamo regolarmente rapporti non protetti essendo una relazione stabile e potrebbe avere anche lei questo batterio? Non ho ben capito come si trasmette.. Inoltre io ora farò la cura, nel caso una volta finisse e ce l'avesse lei mi ritornerebbe, chiedo questo onde evitare l'effetto tennis del passarcelo a vicenda..

Grazie,
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...va da se che l aragazza dovrebbe sottoporsi ad una visita ed ad un routinario tampone vaginale.Cordialità.