Assenza erezione

Da più di 3 anni avverto un leggero dolore durante l'eiaculazione. Ho fatto spermiogrammi e spermiocolture ma tutto negativo.
Ho fatto controllo prostata ma nessun problema.
Il mio urologo senza farmi alcuna ecografia testicolare o altro ha detto che potrei avere un varcocele e che alla mia età 44 anni non è il caso di approfondire tanto non sarebbe neanche conveniente intervenire.
Putroppo da circa 8 mesi ho notato che ho un calo di erezioni spontanee.
Queste solo se precedute da "preliminari" sono regolari.
Sono preoccupato perchè il mio papà è morto di carcinoma prostatico.
Mio psa 1.2 quello di III generazione
Potreste darmi un consulto?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
le sta facendo di tutte le erbe un fascio, mescolando in modo irragionevole situazioni completamente diverse tra loro. Cercando di fare un po' d'ordine:
- il varicocele può essere facilmente individuato alla visita dallo specialista, l'ecografia viene in genere eseguita solo in caso di dubbi o nel caso si intenda intervenire chirurgicamente;
- un PSA di 1,2 ng/ml a 45 anni rientra assolutamente nella norma. Per il fatto che suo padre sia stato purtroppo affetto da carcinoma prostatico, è per lei opportuno il controllo annuale;
- il fatto che il problema di erezione si manifesti in modo discontinuo fa dubitare che sussista una importante componenete emotiva (ansia? stress?) che lei dovrebbe essere in grado di riconoscere.
In conclusione, lei ha certamente bisogno di far riferimento ad un nostro Collega specialista in urologia con il quale riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia, che la segua in un percorso di eventuale approfondimento diagnostico ed eventuale terapia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per il tempo dedicatomi ho cecato di dare quante più notzie possibili non volendo assolutamente mescolare in maniera irragionevole situazioni diverse.
Grazie ancora per la celere risposta