Leucociti eritrociti alti...

Gentili Dottori,
mia madre, 63 anni, ha appena ritirato i referti di recenti analisi urine che riportano valori particolarmente alti di leucociti ed eritrociti.
Aggiungo che gli esami li aveva rifatti visto il valore alto dei due elementi, dopo aver bevuto più del solito e aver utilizzato, su consiglio medico, la soluzione schoum.

Il dettaglio:

Esame urine completo:
aspetto: lievemente torbido
ph: 7,5*
glucosio: 0
proteine: 0
emoglobina: 0,03*
chetoni: assenti
bilirubina: 0
urobilinogeno: 0,2
nitriti: assenti
peso specifico 1014

eritrociti 54*
leucociti 45*

Precedenti analisi:

eritrociti: 46
leucociti: 64

Da cosa possono dipendere i valori fuori norma?
C'è da preoccuparsi?
Mia mamma non ha avvertito nessun tipo di dolore o disturbo alle vie urinarie.
Grazie per l'aiuto!!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
una modesta presenza di globuli rossi e bianchi potrebbe ssere compatibile con un lieve stato infiammatorio in atto nelle basse vie urinarie. Nella donna anziana, non è raro che le forme più blande di cistite abbiano un decorso affatto silente. Ovviamente non è il caso di preoccuparsi, forse sarebbe però il caso di valutare la situazione almeno una volta in modo un poco più approfondito, completando gli accertamenti con una urocoltura ed una ecografia dell'addome.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

le confermo il saggio atteggiamento del dottyor Piana, una modica ematuria in una donna un fase postmenopausale potrebbe essere dovuta a fenomeni anche infiammatori
Comunque si impone una ecografia vescicale e se l'ematuria persistesse una semplice cistoscopia sottile ormai praticabile in tutte le realtà sanitarie ad esludere patologie più importanti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille per i vostri suggerimenti e preziosi consigli.
Questa mattina mia mamma è andata dal nostro medico di base per mostrare le analisi e il medico ha suggerito di bere molto e ripetere gli esami tra tre settimane facendo un esame citologico delle urine.
Per quanto riguarda l'urocultura, il medico diceva che dove sono stati effetutati gli esami da mia mamma (ospedale), suggeriscono direttamente loro se è il caso di effettuare questo tipo di esame se ritengono sia necessario.
Pensate può essere sufficiente il suggerimento dato dal nostro medico?
Grazie mille!
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
direi che per il momento può essere sufficiente, ma se al prossimo controllo si dovesse continuare a rilevare delle alterazioni, l'ecografia diventerebbe inderogabile.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore!
Pensa che ci sia da preoccuparsi?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
le cose preoccupanti si presentano generalmente in altro modo, le abbiamo già detto che l'attuale atteggiamento è corretto e quali siano le cose da farsi eventualmente in fututro.

Saluti