Eritrociti nelle urine e febbre alta in bimba di 21 mesi operata di malformazione renale

Buongiorno mia figlia ha 21 mesi e fino a marzo ha subito 5 interventi per una malformazione renale nel quale le hanno tolto la parte superiore sinistra del rene(per doppio distretto renale con sbocco ectopico in vagina che dava continue infezioni con febbre alta e pus nei reni con tutta la profilassi antibiotica)
Da circa 3 settimane lamenta dolori e fitte nelle parti basse.a settembre ha avuto di nuovo un episodio di febbre alta e da ieri c'é l'ha a 38.5 dagli esami delle urine risulta: aspetto limpido;colore giallo paglierino;p.s. 1.005;ph 5; urobil.normale;proteine, nitriti, glucosio, chetoni e bilirubina assenti. Sangue 0,10. Esame del sedimento eritrociti 10-20 xc,rari leucociti e rare cellule basse vie. Lei non fa piu cacca nel pannolino da quando ha 5 mesi ci laviamo e la laviamo spesso e non va all'asilo,sono preoccupata perche il chirurgo le ha lasciato l'uretere in vagina ma solo un pezzetto.potrebbe dare infezione?? Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Gentile signora l'intervento è stato eseguito con la tecnica giusta. È corretto così. Ma mi corre l'obbligo di domandarle, anche se sono certo della risposta: effettua regolarmente controlli postoperatori la sua piccola? Continua ad effettuare profilassi antibatterica? (Anche se, su questo argomento, i pareri sono molto controversi!) L'esame delle urine mi sembra negativo. Su una cosa posso di certo rassicurarla che con la crescita migliorerà.
Ad ogni buon conto i criteri di base, che sicuramente conoscerà, sono: acidificare le urine ( vit c%), bere, fermenti lattici, alvo assolutamente non stitico e poi quelli un poco più specifici che vanno pianificati con la visita e gli accertamenti sotto mano. Cordialita'

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Una cosa ho dimenticato di dire: non le deve lavare spesso i genitali. Non va bene!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera grazie della risposta. Si fa esami d'urine ed ecografie frequenti,non fa profilassi antibiotica anche se da oggi prenderà augumentin data la febbre ed eritrociti nelle vie urinarie(prescritto dal pediatra).
Scusi la domanda ma come mai deve acido fidare le urine se sono già acide?per bere beve tanto anche più di 2 litri al giorno, fermenti mangia ogni giorno yogurt con fermenti vivi e non é stitica.vorrei capire come mai questi eritrociti nelle urine e se la febbre dipende da un infezione urinaria.
Grazie cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buon pomeriggio le urine acide prevengono l' attecchimento di alcuni tipi di batteri più comuni e quindi faccia sempre attenzione a ciò. La febbre di tipo urinario sale generalmente subito alta, in genere con brivido, e senza prodromi. Se l'urina puzza la faccia subito analizzare. Le emazie non hanno valore nel sedimento se non associate al altri elementi patologici ; ad ogni buon conto chieda all' analista Lo studio morfologico di esse. Se sono rotonde stia pur tranquila. Un'ultima cosa: non lavi la farfallina con frequenza perché ciò altera i rapporti tra batteri "buoni" e " cattivi" del vestibolo vaginale e della zona periuretrale saluti ed auguri
[#5]
dopo
Utente
Grazie delle informazioni.il pediatra le ha dato una cura di 5 giorni con augumentin ed oggi ad una settimana dalla sospensione stiamo ripetendo gli esami d'urina ma nessun centro a palermo fa l'esame da lei suggerito cioè morfologico delle email (ne abbiamo chiamati molti ma nulla).lei sa dove lo fanno? Grazie cordiali saluti