Ostruzione insolita

Paziente 36 anni
Pregressi calcoli alla vescica
Flusso ridotto
Tremore alla vescica ma senza incontinenza
Sgocciolamento insolito (sin dall'inizio della minzione)
Alfalitico - nessun successo
TULIP bilaterale - nessun successo
Urodinamica: chiari valori di ostruzione
Videourodinamica: il collo vescicale non assume la forma ad imbuto durante l'ostruzione
Cistoscopia: nessuna sclerosi, semplicemente il muscolo ispessito

Il dottore che mi ha operato di TULIP ha detto che non ha mai visto in vita sua un caso come il mio e senza sbilanciarsi ha parlato di una generica disfunzione da svuotamento.

Quale può essere la causa dell'ostruzione e cosa posso fare per risolvere il mio problema visto che la TULIP non ha funzionato?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
probabilmente esiste una situazione deifinita dissinergia detrusore-sfinteriale ovvero una alterazione del meccanismo della minzione nel senso che al momento della minzione la contrazione del muscolo della vescica non si associa al rilassamento dello sfintere urinario che garantisce la continenza e quindi il getto, se si riesce ad ottenere, ne risulta rallentato. Situazione molto complessa da risolvere o per lo meno migliorare.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
I dottori mi hanno confermato a seguito dell'urodinamica che non si tratta di vescica neurologica. Hanno rilevato una semplice ostruzione. La dissinergia non rientra nelle disfunzioni neurologiche?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Per vescica neurologica si intende una vescica che non genera le sufficenti pressioni idonee allo svuotamento. Molto più complessa è la diagnosi di cui sopra non sempre diagnosticabile con la urodinamica. Ovviamente è una causa ipotizzata fra le varie possibilità.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, dunque quali accertamenti devo fare per procedere nell'individuare la terapia corretta?

Non voglio mica sottopormi ad ulteriori TULIP fino a perdere la fertilità senza risolvere il mio problema!
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se non lo ha già fatto potrebbe essere utile un consulto neurologico.
[#6]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio.

Vorrei tuttavia sapere se, dato che mi sono sottoposto a video-urodinamica e cistografia, è possibile escludere una stenosi uretrale.

[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se ci fosse stata una stenosi uretrale sarebbe anche stata evidenziata durante l'intervento di TULIP.